Osservatorio Teens’ Voice

Presentazione delle Ricerche 2019/2020 e 2020/2021:

6ª indagine Teens’ Voice:

La partecipazione politica dei giovani

7ª indagine Teens’ Voice:

La didattica a distanza valutata dagli studenti


MATERIALE STAMPA



                            

22 settembre 2021 dalle ore 10.30 alle ore 13.30

 

 

ISCRIZIONI:

GIORNALISTI: si ricorda che i giornalisti interessati a maturare crediti formativi devono necessariamente completare la procedura di iscrizione sul sito SIGeF ODG fino al 20 settembre 2021

L’evento si svolgerà sulla piattaforma ZOOM, troverai il link di accesso su questa pagina nei prossimi giorni.

ISCRIZIONI PUBBLICO

STUDENTI: evento valido ai fini PCTO – 180 Minuti

DOCENTI: evento valido ai fini della formazione obbligatoria per Docenti

 

PROGRAMMA

a) Descrizione del progetto Osservatorio Teens’ Voice Università La Sapienza – Salone dello Studente Campus Orienta costituito nel 2014;

b) Presentazione delle due ricerche: La partecipazione politica dei giovani; Percezione della Didattica a distanza da parte degli studenti italiani durante la pandemia;

c) Metodologia utilizzata nell’elaborazione dei due relativi questionari e motivazione delle voci prescelte;

d) Illustrazione obiettivi delle due ricerche;

e) Esiti e analisi dei risultati principali;

f) Presentazione del questionario di autovalutazione sulle soft skills “Io, me e gli altri” che sarà proposto on-line gratuitamente a tutte le scuole e gli studenti italiani dall’anno scolastico 2021/2022.

RELATORI

DOMENICO DE MASI

Professore emerito di Sociologia del lavoro presso l’Università “La Sapienza” di Roma

PIETRO LUCISANO

Professore Ordinario di Pedagogia sperimentale presso il Dipartimento di Psicologia di Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università di Roma La Sapienza

EMILIANE RUBAT DU MÉRAC

Ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia di Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università di Roma La Sapienza e docente di Metodologia della ricerca pedagogica

DOMENICO IOPPOLO

AMMINISTRATORE DELEGATO Campus

OTTAVIANO NENTI

Giornalista Milano Finanza

MODERATORE

ALBERTO ROMAGNOLI

VICEDIRETTORE Rai News

PRESENTAZIONE

L’Osservatorio Teens’ Voice, nato nel 2014 dalla collaborazione tra il Dipartimento di Psicologia dei Processi di sviluppo e socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma e il Salone dello Studente Campus Orienta, offre un’analisi accurata su valori, mentalità e aspettative della Generazione Z (i primi nati del Terzo Millennio), in relazione ai loro principali ambiti di riferimento: scuola, società, lavoro. Le analisi annuali dell’Osservatorio offrono a coloro che svolgono una professione giornalistica – ma anche pedagogica e sociologica – dati e approfondimenti su mentalità e sensibilità delle generazioni “native digitali” italiane: coloro che, nati nei primi anni del nuovo millennio, sono cresciuti con l’uso di internet, dei social e della tecnologia già dalla scuola d’infanzia, con un approccio digitale alla realtà che le generazioni adulte, giornalisti compresi, non hanno necessariamente potuto vivere. Una distanza tra due forme mentis che la ricerca provare a colmare per una maggiore e migliore comprensione reciproca fra generazioni.

ARGOMENTI

La partecipazione politica dei giovani. L’indagine Teens’ Voice: La Partecipazione politica dei giovani in relazione alle loro soft skills e alla percezione del lavoro futuro; L’interesse dei genitori per argomenti sociali e politici; Le attività di informazione sulla politica; Le caratteristiche di un buon cittadino secondo gli studenti; La propensione alla partecipazione politica; Le scelte di impegno di studenti in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado commentate dagli studenti del 1° anno di università; La necessità di fare posto ai giovani; Le scelte degli studenti; L’impegno per l’ecosistema; L’impegno nel sociale; L’impegno civico; L’area della conoscenza; Conclusioni; Bibliografia.

La didattica a distanza valutata dagli studenti. Percezione della Didattica a distanza da parte degli studenti italiani durante la pandemia; Valutazione della DAD nel biennio 2020/2021 da parte degli studenti; Esperienze scolastiche associate al piacere di andare a scuola; Soddisfazione per la qualità della relazione con gli insegnanti; L’autonomia; La coesione sociale; Materiali e supporti utilizzati per il lavoro scolastico online; Caratteristiche dell’insegnamento a distanza e soddisfazione per la DAD; Associazioni tra conoscenze tecnologiche e digitali degli insegnanti e soddisfazione per la DAD.