L’esperienza di Eugenia, una ragazza che vive la sua vita sulla sedia a rotelle, è sicuramente un monito per tutte quelle persone che si trovano nella stessa situazione o che magari hanno paura di affrontare l’esperienza Erasmus. Eugenia non si è fatta scoraggiare e ha deciso di partire per un’esperienza in Spagna, grazie ad una borsa di studio dedicata.
Abbiamo deciso di intervistarla alla luce del fatto che ESN ha tra i suoi obiettivi principali quello dell’inclusione sociale. Eugenia ha raccontato la sua esperienza, le difficoltà trovate, i luoghi che ha visitato, portando anche un confronto tra il suo paese d’origine e il paese di destinazione, e mostrando cosa le è rimasto più impresso. In particolare Eugenia ha ben messo in evidenza cosa possono portare queste esperienze a livello di crescita personale, ribadendo come sia necessario al giorno d’oggi avere una coscienza culturale, ovvero come sia necessario allargare i propri orizzonti e cambiare il nostro punto di vista per meglio comprendere il mondo che ci circonda.
Eugenia è sicuramente un’ispirazione, un modello da seguire che dimostra come non lasciarsi intimorire dalla paura di non farcela.
Nata nel 1994, ESN Italia è la branca italiana di Erasmus Student Network, la più grande organizzazione di studenti volontari in Europa. Ogni anno sono circa 2000 i volontari italiani che si impegnano nell’accoglienza degli studenti Erasmus per l’arricchimento della società attraverso gli studenti internazionali.