Nata nel 1994, ESN Italia è la branca italiana di Erasmus Student Network, la più grande organizzazione di studenti volontari in Europa. ESN supporta lo sviluppo di programmi di mobilità studentesca in più di 1000 Istituti di Alta Formazione in oltre 40 Paesi secondo il principio Students Helping Students. Ogni anno sono circa 2000 i volontari italiani che si impegnano nell’accoglienza degli studenti Erasmus per l’arricchimento della società attraverso gli studenti internazionali.
ESN Italia è formata da oltre 50 sezioni presenti in più città italiane.
Nel 2008 ESN Italia aderisce al “Forum Nazionale Giovani”, membro italiano dell’European Youth Forum. Nel 2009 ha avuto luogo ESN Village: studenti internazionali provenienti da tutta Europa si sono incontrati in un luogo specifico in Italia per scoprire la cultura e le tradizioni locali. Nel novembre 2014, ESN Italia è entrata in Parlamento con l’ICE, una conferenza il cui tema era basato sulla possibilità di dare il diritto di voto agli studenti in mobilità.
Tutto il lavoro si basa sul volontariato e tutte le sezioni forniscono: servizi di orientamento, informazioni sui corsi, spiegazione delle attività accademiche, nonché assistenza sui problemi burocratici. Una volta che gli studenti sono sistemati nel loro nuovo ambiente, iniziano le attività sociali. Competizioni sportive, attività culturali e ricreative, scambi linguistici, serate teatrali, cinematografiche e musicali sono solo alcune delle attività organizzate.
Indirizzo fisico: Viale Gorizia, 17 – 00198 Roma
Mail: info@esn.it
Sito internet: www.esnitalia.org
Facebook: @esnitalia
Instagram: @esnitalia
Twitter: @ESNITALIA
LinkedIn: @ESN Italia (Erasmus Student Network)