L’importanza delle soft skills nell’ambiente di lavoro

Le soft skills sono qualità trasversali, fondamentali per eccellere sul lavoro. Se infatti le hard skills (quindi le competenze tecniche) permettono di ottenere un impiego, le soft skills giocano un ruolo importante nel mantenerlo.

Le soft skills si dividono in due macrocategorie: relazionali e personali. Tra le abilità interpersonali si trovano empatia, leadership e lavoro di squadra, mentre le abilità personali includono, ad esempio, ottimismo, responsabilità e senso dell’umorismo.

Potenziare le proprie soft skills significa migliorare il rapporto con i colleghi, piacere agli altri e creare un ambiente di lavoro favorevole al dialogo, piacevole per se stessi e per gli altri.

ASPIC

A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità)  nasce nel 1988 dall’impegno e dalla lungimiranza di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, i primi a portare il Counseling in Italia.

Oggi ASPIC è un grande gruppo che si occupa di formazione e crescita personale, con quarantaquattro sedi operative su tutto il territorio nazionale.

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