Quanto vale il tuo diploma? Puoi già lavorare con il titolo di studio che hai conseguito?
Alcuni indirizzi ti professionalizzano in maniera sufficientemente completa per poter affrontare il mondo del lavoro. Altri invece richiedono un percorso formativo successivo (sia esso l’università, l’accademia o un corso di formazione professionale) per inserirsi nel mercato del lavoro. Molto sinteticamente, gli istituti tecnici offrono una formazione talvolta spendibile immediatamente nel mercato del lavoro.
Il conseguimento del diploma di Maturità rappresenta per tutti gli studenti uno spartiacque tra la vita spensierata tra i banchi di scuola e quella più seria che li attende una volta superato lo scoglio dell’esame di Stato. Università o entrare subito nel mondo del lavoro? La vita post scuola è sicuramente più impegnativa e molti cercano di entrare subito nel mercato del lavoro per stabilizzare il proprio futuro, ma è proprio qui che i giovani si trovano davanti un “muro” non proprio semplice da sormontare: trovare un’occupazione.
Ma quanti sono gli studenti che trovano lavoro dopo il diploma? Il Rapporto 2019 sulla Condizione occupazionale e formativa dei diplomati di scuola secondaria di secondo grado, realizzato da AlmaDiploma mostra che ad un anno dal conseguimento del diploma di scuola superiore, escludendo quanti sono impegnati in attività formative retribuite, soltanto il 35,5% dei diplomati nel 2017 è riuscito a trovare un’occupazione. Di questi, 19,8% ha preferito inserirsi dedicarsi unicamente al lavoro, mentre il restante 15,7% ha scelto di frequentare l’università durante l’impiego. La restante fetta è rappresentata dagli studenti universitari, che rappresentano oltre il 50% del totale, da chi è in cerca di lavoro ma non lo ha trovato e da chi invece non sta facendo né l’una e né l’altra.
Secondo lo stesso studio, la percentuale di diplomati che trova lavoro è maggiore se questi hanno effettuato studi presso istituti professionali e tecnici. Nel primo caso, tra i diplomati del 2017, ben il 52% ha trovato un lavoro nell’arco dei 365 giorni successivi alla Maturità, mentre nel secondo la percentuale è leggermente minore, 43,8% ma comunque di gran lunga superiore a quella dei liceali, di cui soltanto il 26,8%, circa uno su quattro, ha trovato un’occupazione.
I licei, gli istituti magistrali e linguistici presuppongono una formazione post diploma prima dell’inserimento lavorativo. In ogni caso, per ogni titolo di studio è indispensabile conoscere:
1. Quali sono le principali professioni legate a quel diploma
2. Quali imprese in concreto hanno bisogno di questi profili professionali
3. Dove sono collocate sul territorio nazionale
4. Quali altre caratteristiche sono richieste dal mercato del lavoro per svolgere tali professioni
Prima di lanciarci a capofitto, bisogna prima di tutto conoscere se stessi. L’auto-orientamento è uno dei primi passi per la ricerca del lavoro o di un percorso formativo in linea con i tuoi interessi in vista di un futuro ingresso nel mondo del lavoro. Bisogna pertanto effettuare un auto-analisi delle proprie capacità e aspirazioni per comprendere al meglio il percorso da intraprendere. Non è facile e le strade che si possono percorrere sono davvero molte!
Per riuscire ad orientarti al meglio all’interno di tutte le dimensioni che compongono il mercato del lavoro, il consiglio pertanto è quello di mettere alla luce le tue caratteristiche personali e avere a disposizione una strumentazione operativa utile a misurare il tuo bagaglio di competenze rispetto al mercato e, di conseguenza, identificare le proprie carenze e i necessari percorsi per colmarle.
L’orientamento professionale va considerato in ogni caso come un percorso che non si consuma soltanto nel giro di qualche ora. Serve infatti del tempo per conoscere se stessi e il mondo che ci circonda. Proprio per questo motivo ti consigliamo di non impegnarti una tantum, fermandoti all’utilizzo degli strumenti di auto-orientamento sopra citati. Ti consigliamo invece di lavorare giorno per giorno, informandoti costantemente, per pianificare al meglio la tua carriera.
Job Farm, presieduto da Marina Verderajme, è frutto dell’unione delle competenze di ACTL e Recruit e delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione di servizi dedicati alla formazione, all’orientamento e all’inserimento lavorativo. Abbiamo sedi in tutta Italia per offrire i nostri servizi ai giovani del territorio: Milano, Roma, Torino, Firenze, Palermo, Varese e Vicenza.