Nel 2018 si conferma il trend, a livello europeo, che vede il tirocinio come lo strumento privilegiato per l’accesso dei giovani al mercato del lavoro. Le aziende, nel nuovo scenario del mercato del lavoro, mirano ad effettuare assunzioni sempre più indirizzate a soggetti già in possesso di esperienza sul campo e il tirocinio si propone di perseguire proprio questa finalità. Il tirocinio, rappresentandoun periodo di formazione realizzato presso un’azienda, costituisce per i giovani un’importante occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro, oltre che di acquisizione di una specifica professionalità: attraverso “lo stage”, infatti, i giovani possono entrare nella realtà aziendale e acquisire conoscenze ed esperienze professionali che le scuole e le università difficilmente forniscono.
Il periodo di tirocinio ha lo scopo di adeguare il percorso formativo individuale ai mutamenti in atto nel mercato del lavoro grazie all’interazione con le imprese. Tant’è vero che si è dimostrato efficace anche quale strumento di reinserimento lavorativo per quei soggetti con esperienza che avevano perso il lavoro. Il Consiglio Nazionale dell’Ordine ha sempre creduto nelle potenzialità del tirocinio sostenendone la valorizzazione attraverso l’operatività dei Consulenti del Lavoro. La Fondazione Consulenti per il Lavoro si conferma, tra i soggetti autorizzati dal Ministero del Lavoro, quello che ha promosso negli ultimi anni un maggior numero di tirocini a livello nazionale, oltre 117.000.
Il presente rapporto è realizzato grazie alla collaborazione tra l’Osservatorio Statistico dei Consulenti del Lavoro, costituito in seno al Consiglio Nazionale dell’Ordine, e il Ministero del Lavoro e fa seguito a quello elaborato lo scorso anno.
Attraverso l’analisi delle comunicazioni obbligatorie dei tirocini promossi dalla Fondazione, l’analisi sviluppata si pone come strumento utile a conoscere i reali risultati in termini occupazionali e conferma che i tirocini sono il principale strumento d’ingresso nel mercato del lavoro. I numeri che ne derivano sono straordinari: a sei mesi dalla conclusione del tirocinio oltre il 60% dei soggetti formation the job, attraverso un tirocinio promosso dai Consulenti del Lavoro, lavorano!
Tradotto in valore assoluto significa che negli ultimi 5 anni, escludendo quello in corso, la rete della Fondazione ha creato quasi 60mila posti di lavoro (59.706) solamente utilizzando lo strumento del tirocinio.
Questo risultato è stato raggiunto grazie ad una scelta di fondo: puntando da sempre sui tirocini di qualità, dotandosi di procedure e regole più stringenti rispetto alle previsioni normative. I tirocini della Fondazione si distinguono anche in termini di esiti occupazionali grazie alla professionalità, all’esperienza ed alla conoscenza del mercato del lavoro dei Consulenti del Lavoro che ne hanno fatto nel tempo il partner strategico di imprese, lavoratori, studenti e persone in cerca di occupazione.
Dal 2018 la Fondazione ha realizzato, a seguito di un importante investimento infrastrutturale, una nuova piattaforma informatica che, in dotazione ai Consulenti del Lavoro delegati, favorisce le attività di monitoraggio e tutoraggio dell’intero percorso.
Per scaricare il documento per intero, visitare la sezione DOWNLOAD
I Consulenti del Lavoro sono professionisti dell’area giuridico-economica che esplicano le proprie funzioni diffusamente nell’ambito delle realtà imprenditoriali del Paese.