La professione del futuro: l’Esperto Contabile

L’Esperto contabile è un professionista, esperto in materie economico-contabili, che lavora in uno studio professionale oppure all’interno di un’azienda nel settore amministrativo.
In quanto professionista è iscritto nella sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili; l’iscrizione all’Albo ne garantisce la competenza, la formazione continua e il codice di comportamento.
Il suo lavoro spazia in diversi campi di attività e consiste principalmente nel fornire consulenze di tipo contabile, economico e fiscale alle aziende, agli imprenditori e alle famiglie.
Per diventare Esperto contabile è necessario superare un esame di Stato. Per accedere all’esame di Stato da Esperto contabile bisogna avere due requisiti:
1. Laurea triennale nelle classi
Classe 17 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale – vecchio ordinamento
Classe 28 – Scienze economiche – vecchio ordinamento
Classe L-18 – Scienze dell’economia e della gestione aziendale
Classe L-33 – Scienze economiche
2. Certificato di compiuto tirocinio
È necessario aver svolto un tirocinio pratico di diciotto mesi presso lo studio di un professionista iscritto all’Albo dei Dottore commercialisti e degli Esperti contabili.
Una volta superato l’esame è possibile iscriversi all’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili – sezione B.

ISTITUTO NAZIONALE ESPERTI CONTABILI

L’Istituto si occupa della valorizzazione della figura dell’Esperto Contabile. ISNEC promuove studi e ricerche, sostiene il costante aggiornamento professionale ed attua iniziative dirette alla crescita e diffusione della figura.

Scopri di più