Il Brand/Product manager è la figura professionale responsabile delle attività di pianificazione, coordinamento, concezione, progettazione, presentazione e promozione del prodotto/brand. L’obiettivo principale del ruolo di Brand/Product manager è pertanto quello di supportare le attività caratteristiche della funzione con l’obiettivo di contribuire ai risultati aziendali in termini soprattutto di brand awareness, brand image e top of mind.
La risorsa, inserita nell’ambito della funzione Branding/Value Proposition, lavora a stretto contatto con il Brand/Product Director, con l’area commerciale e il Trade Marketing Manager, occupandosi delle seguenti attività:
– Supporto a 360° nella gestione delle leve del marketing operativo per la corretta gestione ed implementazione del Brand Plan;
– Implementazione delle attività BTL a supporto dei brand e costante interfaccia con il Trade Marketing e le Vendite;
– Analisi e monitoraggio dei dati di mercato (principali KPI), sia interni che della competition, e dell’andamento delle vendite con il relativo impatto sul trend e sulle performance dei brand;
– Supporto ai processi di innovation e renovation riguardanti i brand;
– Relazionarsi con le agenzie esterne per lo sviluppo delle promozioni, dei materiali di comunicazione (leaflet, cataloghi) e dei nuovi packaging di prodotto;
– Attività digital per lo sviluppo della brand awareness.