Il CRM – Customer relationship manager è responsabile della gestione dei clienti nelle diverse fasi dello sviluppo operativo della relazione impresa-cliente, ovvero di tutte le analisi e reportistiche utili a monitorare l’impatto del comportamento di acquisto dei clienti sulla redditività delle attività di marketing e vendita.
La figura, inquadrata all’interno dell’Ufficio Marketing o Business Development, risponde direttamente al Direttore di unità e si occupa principalmente di:
– Gestire, analizzare e interpretare i dati al fine di comprendere il comportamento di acquisto della propria clientela;
– Estrapolare cluster di clienti significativi e coerenti con le politiche commerciali e gli obiettivi di business;
– Concepire una strategia di content marketing ad hoc per i diversi brand e una politica di incentivi coerente e di valore aggiunto per i diversi cluster;
– Individuare i KPI che misurino l’efficacia delle diverse iniziative CRM;
– Effettuare i follow up degli aspetti legali/fiscali/economici delle operazioni a premi;
– Concepire e implementare attività online e offline che favoriscano la brand awarness;
– Relazionarsi con i fornitori per l’implementazione e il monitoraggio di tutte le attività operative.