Data analyst

Il Data analyst è una figura professionale che opera trasversalmente fra l’area marketing, commerciale e comunicazione in quanto è in grado di supportare importanti decisioni, strategiche e operative, sfruttando i dati e le informazioni a disposizione dell’impresa.

La figura è inserita all’interno del team Marketing and Sales ed è coinvolta nella realizzazione delle seguenti attività:

Analisi dello scenario competitivo, delle dinamiche e dei trend e delle metriche di mercato;

Ricerche di mercato e di marketing;

Analisi di benchmarking;

– Gestione dei dati relativi al posizionamento rispetto alla concorrenza;

Analisi dei dati di vendita e delle performance;

Analisi delle informazioni sui consumatori al fine di identificare nuove opportunità di mercato;

CRMCustomer relationship management;

– Supporto alle attività commerciali e di marketing (analisi e report di dati sell-in e sell-out);

– Supporto nella definizione delle politiche di prezzo e nella gestione della reportistica ad esse collegata;

– Analisi e monitoraggio degli indicatori chiave web, economici e di processo;

– Attività di reportistica e monitoraggio di diverse attività legate ai fornitori;

Budgeting & forecasting.