Il Data analyst è una figura professionale che opera trasversalmente fra l’area marketing, commerciale e comunicazione in quanto è in grado di supportare importanti decisioni, strategiche e operative, sfruttando i dati e le informazioni a disposizione dell’impresa.
La figura è inserita all’interno del team Marketing and Sales ed è coinvolta nella realizzazione delle seguenti attività:
– Analisi dello scenario competitivo, delle dinamiche e dei trend e delle metriche di mercato;
– Ricerche di mercato e di marketing;
– Analisi di benchmarking;
– Gestione dei dati relativi al posizionamento rispetto alla concorrenza;
– Analisi dei dati di vendita e delle performance;
– Analisi delle informazioni sui consumatori al fine di identificare nuove opportunità di mercato;
– CRM – Customer relationship management;
– Supporto alle attività commerciali e di marketing (analisi e report di dati sell-in e sell-out);
– Supporto nella definizione delle politiche di prezzo e nella gestione della reportistica ad esse collegata;
– Analisi e monitoraggio degli indicatori chiave web, economici e di processo;
– Attività di reportistica e monitoraggio di diverse attività legate ai fornitori;
– Budgeting & forecasting.