Digital marketing manager

La risorsa, inserita all’interno dell’area Marketing, è responsabile della realizzazione della strategia digital dell’impresa volta alla creazione sia di un’importante e costante presenza all’interno dei canali web e social, da presidiare con adeguati contenuti, sia di un’esperienza digitale ad elevato valore aggiunto per i clienti attuali e potenziali. L’obiettivo è quello di consentire all’impresa di raggiungere i propri target laddove essi spendono abitualmente la maggior parte del tempo: online.

Il Digital marketing manager, riportando direttamente al Direttore Marketing, si occupa dei seguenti aspetti:

– Pianificazione e definizione di campagne di marketing e web marketing, assicurando il corretto sviluppo, implementazione e ottimizzazione della presenza digitale aziendale;

– Definizione di piani di comunicazione finalizzati al posizionamento dei prodotti e dell’azienda online;

– Supporto nella definizione di campagne di lancio di nuovi prodotti, suggerendo proposte adeguate alle caratteristiche tecniche di prodotto e al target a cui destinato;

– Monitoraggio dei tassi di conversione delle campagne;

– Strutturazione ed elaborazione dei piani editoriali digital occupandosi dei contenuti grafici, utilizzando le più aggiornate logiche SEO/SEM e Social nell’ambito del web marketing;

– Controllo della corretta esecuzione delle attività SEO (link building, ottimizzazione del sito, ottimizzazione delle meccaniche, ricerca degli interessi del target, analisi dei competitors, analisi dello scenario, di social media e di social networking);

– Controllo della corretta esecuzione delle attività SEM (fattori di posizionamento “off-site”, pianificazione e gestione di campagne Pay-Per-Click, incremento della link popularity tramite strategie di link building);

– Monitoraggio delle evoluzioni dei social media e del mondo digitale con aggiornamento costante delle iniziative di comunicazione e marketing sui principali social network (Facebook, Twitter, Linkedin, Instagram ecc.);

– Ricerca di fornitori per la gestione ottimale dei servizi necessari ad un corretto posizionamento del prodotto (comunicazione, eventi, PR, ecc.);

– Monitoraggio dell’attività del mercato concorrente e analisi dei risultati delle campagne di marketing e comunicazione digitali;

Elaborazione della reportistica per la Direzione Marketing al fine di misurare il ritorno sull’investimento effettuato (ROI);

– Gestione delle attività legate alla Lead generation e alla diffusione del marchio tramite campagne di online marketing e DEM mirate.