L’E-commerce Manager è la figura professionale che si occupa della definizione delle strategie di vendita e del raggiungimento degli obiettivi di vendita in ambito online. La risorsa è inserita all’interno dello staff dedicato all’area E-commerce che fa capo prevalentemente all’ufficio commerciale.
La figura è responsabile delle seguenti attività:
– Gestione e pianificazione del catalogo elettronico dei prodotti;
– Definizione degli articoli in evidenza e delle promozioni periodiche;
– Caricamento dei prodotti su gestionale interno (scheda prodotto e immagini);
– Aggiornamento e refresh periodico del sito di e-commerce, in accordo con l’agenzia grafica;
– Redazione, gestione e invio di newsletter;
– Supporto alla realizzazione delle attività di digital e social marketing e sviluppare iniziative SEO;
– Monitoraggio dell’andamento degli ordini coordinando la logistica e le spedizioni;
– Controllo dei pagamenti e delle transazioni online;
– Gestione del cliente relativamente a informazioni su ordini/resi/spedizione effettuati, info prodotti e supporto sull’usabilità del sito (customer care);
– Analisi di google analytics al fine di valutare carrello di spesa medio, traffico e conversion rate;
– Supervisione di eventuali malfunzionamenti/bug del sito.