Lo scopo della posizione professionale Field sales specialist è quello di garantire lo sviluppo e il consolidamento commerciale nell’area assegnata coerentemente con le politiche aziendali e seguendo le direttive del Direttore Commerciale, da cui dipende gerarchicamente.
Con il supporto dei Responsabili di Zona (Local Key Account), la risorsa si occupa di:
– Identificare i clienti attuali da presidiare e quelli potenziali da acquisire, partecipando anche a fiere ed eventi del settore;
– Visitare regolarmente i clienti attivi per migliorare la relazione ed i non attivi al fine di creare una relazione e una successiva loro attivazione;
– Predisporre offerte commerciali e negoziazione contrattuale con i clienti;
– Redigere il budget di vendita e il reporting di area;
– Garantire la disponibilità dei prodotti in termini di coerenza di gamma e di numero di referenze, verificando la costante presenza di prodotti e brand e il loro corretto posizionamento;
– Garantire la presenza degli strumenti di visibilità come da piani proposti dal Trade Marketing per tipologia di canale;
– Analisi delle potenzialità di mercato e di nuovi prodotti;
– Organizzare piccoli eventi per il lancio/ promozione dei prodotti;
– Monitorare periodicamente i punti di consumo, proponendo eventuali azioni migliorative o progetti specifici volti allo sviluppo dello stesso ed assicurandone un ritorno dell’investimento.