Field sales specialist

Lo scopo della posizione professionale Field sales specialist è quello di garantire lo sviluppo e il consolidamento commerciale nell’area assegnata coerentemente con le politiche aziendali e seguendo le direttive del Direttore Commerciale, da cui dipende gerarchicamente.

Con il supporto dei Responsabili di Zona (Local Key Account), la risorsa si occupa di:

Identificare i clienti attuali da presidiare e quelli potenziali da acquisire, partecipando anche a fiere ed eventi del settore;

Visitare regolarmente i clienti attivi per migliorare la relazione ed i non attivi al fine di creare una relazione e una successiva loro attivazione;

Predisporre offerte commerciali e negoziazione contrattuale con i clienti;

Redigere il budget di vendita e il reporting di area;

Garantire la disponibilità dei prodotti in termini di coerenza di gamma e di numero di referenze, verificando la costante presenza di prodotti e brand e il loro corretto posizionamento;

Garantire la presenza degli strumenti di visibilità come da piani proposti dal Trade Marketing per tipologia di canale;

Analisi delle potenzialità di mercato e di nuovi prodotti;

Organizzare piccoli eventi per il lancio/ promozione dei prodotti;

Monitorare periodicamente i punti di consumo, proponendo eventuali azioni migliorative o progetti specifici volti allo sviluppo dello stesso ed assicurandone un ritorno dell’investimento.