Il Marketing campaign and publicity specialist si occupa della pianificazione strategica e operativa e della successiva realizzazione delle campagne di marketing e pubblicità dell’impresa. Tale profilo professionale risponde direttamente al Direttore Marketing e comunicazione in quanto gestisce e cura l’esecuzione operativa delle campagne.
In particolare, la risorsa si occupa di:
– Sviluppare e realizzare una strategia globale, per progetto/prodotto/brand, per migliorare e sostenere la campagna pubblicitaria in tutto il suo ciclo di vita;
– Produrre piani editoriali specifici per le campagne marketing/pubblicitarie;
– Progettare e sviluppare materiali di marketing;
– Creare e ottimizzare campagne digitali (AdWords);
– Sostenere la crescita in termini di revenue e massimizzazione del ROI, promuovendo l’utilizzo di nuovi prodotti/servizi/brand e funzionalità differenti;
– Sviluppare relazioni di qualità con consulenti e agenzie pubblicitarie/media dal punto di vista della pubblicità, progettazione grafica, stampa, eventi promozionali e dei media, al fine di ottimizzare gli investimenti pubblicitari;
– Lavorare a stretto contatto con il team di vendita per assicurare il raggiungimento degli obiettivi pubblicitari;
– Gestire i budget.