Il Programmatic advertising manager è una nuova figura professionale nata in questi ultimi anni con l’espansione delle nuove tecnologie del Web 2.0 e delle piattaforme di pubblicità in tempo reale. Il Programmatic advertising manager si occupa della compravendita di spazi media digitali sulla base di processi automatizzati e di una selezione più accurata delle audience. In particolare, la figura svolge le seguenti attività:
– Caricamento delle campagne pubblicitarie e loro monitoraggio, incluse le attività di programmatic advertising;
– Sviluppo e implementazione dei formati RichMedia;
– Supporto alla struttura di Advertising and Sales;
– Realizzazione della reportistica;
– Instaurazione di relazioni dirette con la domanda (ovvero chi acquista pubblicità, gli inserzionisti) e l’offerta (i publisher, gli editori, che offrono spazi pubblicitari sui media) negli Ads Exchange;
– Partecipazione ad aste in tempo reale (RTB Real Time Bidding);
– Realizzare training circa le piattaforme best player di mercato, l’utilizzo delle inventory e relativa monetizzazione, il modello di business coerente con la strategia dell’editore publisher o del buyer cliente.