Il Public relation and communication manager è incaricato di assistere il Direttore Comunicazione nella creazione e diffusione delle informazioni e comunicazioni all’interno e all’esterno dell’azienda. Seguendo le linee guida aziendali, mission e vision, la risorsa svolge le seguenti attività:
– Pianificazione e realizzazione delle comunicazione online e offline;
– Gestione delle campagne pubblicitarie e di tutte le eventuali iniziative di comunicazione sui differenti canali di riferimento (tv, stampa, radio, digital, altri);
– Gestione delle attività con le agenzie di comunicazione e pubblicità esterne (advertising, digital, media, PR) al fine di partecipare e contribuire al corretto avanzamento dei progetti e delle iniziative di comunicazione;
– Gestione della reputazione aziendale, online e offline;
– Elaborazione di brief di comunicazione;
– Realizzazione di comunicati stampa;
– Verifica del corretto aggiornamento contenutistico e del funzionamento tecnico del sito istituzionale e dei web tool specifici a disposizione di clienti interni ed esterni all’azienda;
– Monitoraggio/analisi e benchmarking sui principali competitor;
– Comunicazione interna ed elaborazione di documenti di presentazione a supporto dell’attività Sales;
– Supporto alla pianificazione di eventi soprattutto per quanto attiene la strategia di comunicazione.