Il Trade marketing manager è la figura professionale che si occupa della pianificazione, organizzazione e gestione del processo distributivo in modo da massimizzare la redditività degli investimenti di marketing e ottenere conseguenti vantaggi competitivi.
All’interno della Direzione Commerciale, la figura affianca e supporta il Trade Marketing Director trasversalmente su tutti i canali di vendita dell’azienda (tradizionali e non) nelle seguenti attività:
– Analisi delle performance commerciali cross-channel, delle potenziali aree di sviluppo e valutazione ex post dell’andamento delle promozioni implementate durante l’anno;
– Creazione e aggiornamento di reportistiche direzionali;
– Aggiornamento e invio alla rete vendite di vari strumenti di monitoraggio e analisi delle performance;
– Coordinamento di attività operative che coinvolgono la rete commerciale;
– Supporto ai distribution developer nelle attività quotidiane di ottimizzazione delle vendite;
– Supporto ai progetti “Sales Operations”;
– Supporto alla definizione e allo sviluppo, attraverso il confronto e l’allineamento con il Marketing e la direzione Trade, delle attività promozionali bottom-up;
– Supporto, costruzione e sviluppo delle attività promozionali sia sul sell-in (trade) che sul sell-out (consumer), realizzazione di attività ad hoc e dei materiali POP.