La formazione e il lavoro dell’ingegnere gestionale

A cura della prof.ssa Raffaella Manzini, Direttore della Scuola di Ingegneria Industriale di LIUC – Università Cattaneo.

 

Il corso di studio in Ingegneria Gestionale appartiene alla lauree STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ovvero ai percorsi universitari di ambito tecnico-scientifico. In particolare il corso di Ingegneria Gestionale rientra, insieme per esempio all’Ingegneria Aerospaziale e Informatica, nella classe di laurea dell’Ingegneria Industriale.

Rispetto agli altri ingegneri industriali, l’ingegnere gestionale applica le sue conoscenze all’azienda e alla gestione dei processi, al fine di generare servizi e valore. L’obiettivo della laurea e della professione è raggiungibile anche da coloro che non provengono da una scuola superiore di ambito scientifico. Colmato il gap iniziale, il percorso diviene più lineare e, una volta conseguito il titolo, l’ingegnere gestionale avrà ottime prospettive occupazionali: gestione della produzione, logistica, innovazione, ricerca, sviluppo, marketing e finanza sono solo alcuni degli ambiti in cui l’ing. gestionale ha la possibilità di scegliere il proprio mestiere.

LIUC l’Università delle imprese per le imprese.

É l’unica Università italiana voluta, fondata e gestita da un’Associazione di imprese; è espressione di una strategica sinergia fra il mondo accademico e quello aziendale con numerosi momenti di incontro con rappresentanti di imprese e studi professionali.

LIUC