Ci prenderemo cura di te

L’ingresso in università non è sempre facile. Rispetto alla scuola superiore, il contesto e l’organizzazione degli studi muta significativamente. Per questo cerchiamo di sostenere le matricole e i nostri iscritti con servizi dedicati.

 

INFOPOINT E TUTOR

All’Università di Macerata sono attivi tutto l’anno servizi di accoglienza, informazione e orientamento per supportare le scelte dei futuri studenti e fornire informazioni utili durante il percorso formativo. Senior tutor di Ateneo (giovani studenti e laureati Unimc) accolgono, rispondono alle domande e forniscono informazioni sull’offertaformativa, l’organizzazione della didattica e della vita universitaria in un rapporto alla pari. Personale appositamente formato supporta matricole e iscritti per le procedure di immatricolazione e per ogni atto della carriera accademica. Da quest’anno è attiva un’unica piattaforma online dove poter richiedere informazioni e supporto https://infostudenti.unimc.it.

 

UN ATENEO INCLUSIVO

L’Università di Macerata promuove una cultura inclusiva, valorizzando l’eterogeneità e i punti di forza di ogni persona. Il Servizio disabilità e DSA Unimc persegue l’obiettivo di favorire la partecipazione di tutta la comunità studentesca alla vita universitaria.

 

SERVIZI PER IL BENESSERE

UniMc ha attivato un sistema integrato dedicato al benessere emotivo e psicologico di studentesse e studenti. Lo sportello di ascolto è la prima interfaccia, che permette di disegnare percorsi personalizzati sulle esigenze dei singoli studenti. L’operatore prende in carico lo studente e, dopo una prima valutazione, procede ad assegnarlo al servizio ritenuto più adatto: la consulenza orientativa fornisce un supporto nell’orientamento scolastico o professionale; il life coach, pensato per chi ha difficoltà nel portare a termine il percorso universitario o ad affrontare gli esami, aiuterà a conoscere le proprie risorse e a capire come raggiungere gli obiettivi prefissati; la consulenza psicologica serve per sostenere, motivare, abilitare o riabilitare lo studente all’interno della propria rete affettiva.