Innovazione e sostenibilità: il vostro punto di vista

Il presente questionario, in collaborazione con Wise Mind Place, nasce dalla volontà di dare voce ai giovani in un momento di difficoltà, al fine di individuare eventuali criticità e, di conseguenza, possibili modalità di intervento.

Le prime tre domande riguardano la nuova modalità di insegnamento (e apprendimento), la cosiddetta didattica a distanza, mentre le successive tre domande intendono approfondire un tema oggi indispensabile per il settore dell’istruzione e del lavoro: la sostenibilità.

Nel corso del 2020 sono state adottate misure straordinarie per arginare l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19. Il sistema scolastico ha dovuto velocemente adeguarsi a nuove forme e modalità. Questo breve questionario ha come obiettivo quello di conoscere l’esperienza e il parere dei ragazzi che si sono trovati ad affrontare tale situazione e tutte le sue conseguenze. Come si è organizzata la tua scuola e quali strumenti ha adottato per la didattica a distanza?
Quali sono le maggiori criticità rispetto agli strumenti utilizzati e quali le aree di miglioramento?
Hai idee su come l’intero processo potrebbe diventare più efficiente?
L’emergenza sanitaria tuttavia ha spesso oscurato un altro tema fondamentale e molto caro agli studenti. Quello della sostenibilità. Le domande che seguono hanno lo scopo di analizzare lo stato dell’arte secondo un campione di studenti degli istituti superiori. Le prime tre parole che ti vengono in mente parlando di sostenibilità
Qual è il tuo concetto di sostenibilità? E come lo metti in pratica nella tua vita quotidiana?
Osservando il mondo che ti circonda, a partire dagli amici, i familiari, i gruppi che frequenti, fino ad arrivare al mondo delle istituzioni, pensi che tale concetto venga messo in pratica? E se sì in quale modo?
Qual è la tua provincia di provenienza?
Quale indirizzo di studi frequenti?