La Regione Lazio con la Legge regionale 27 luglio 2018 n. 6 ha dato vita al nuovo Ente regionale per il diritto allo studio e la promozione della conoscenza (DiSCo) che svolge, ampliandole, le funzioni precedentemente affidate a Laziodisu. Gli interventi dell’Ente sono destinati, in generale, agli studenti iscritti presso università, istituti universitari e istituti di arte, musica e coreutica del Lazio, statali e non statali, e ai cittadini in formazione.
Vai alla pagina di DiSCo Lazio
La Regione Lazio ha costruito un ampio e trasversale impianto di Politiche per i Giovani mirate all’orientamento, a sostenere i giovani talenti nelle varie arti e mestieri, a stimolare l’aggregazione dei giovani in luoghi fisici pubblici, a garantire il diritto allo studio, a supportare le nuove generazioni di imprenditori e makers, ad incentivare la mobilità giovanile nel territorio regionale-nazionale-europeo, a prevenire il disagio giovanile, ad amplificare l’accesso alla cultura e ai servizi, a favorire la nascita di strumenti di partecipazione democratica giovanile alla vita amministrativa/politica delle comunità o a combattere la fuga dei cervelli che attanaglia la nostra regione.
Vai alla pagina di Generazioni
Spazio Lavoro è la nuova agenzia della regione Lazio con compiti in materia di servizi e di politiche attive del lavoro dedicati a cittadini e imprese.
L’Agenzia eroga servizi personalizzati e innovativi, quali l’orientamento, l’accompagnamento e il supporto per la ricerca attiva del lavoro, l’accompagnamento all’autoimpiego e alle start up, favorendo l’incrocio fra la domanda e l’offerta di lavoro.
Spazio Lavoro si propone, in particolare, l’obiettivo di valorizzare e orientare le competenze, anche in uscita dal sistema formativo regionale, progettando un’offerta di servizi per il lavoro avanzata, coerente sia con il fabbisogno professionale rilevato sia con le richieste espresse dal mercato del lavoro.
Vai alla pagina di Spazio Lavoro
Gli Istituti Tecnici Superiori sono scuole di eccellenza post-diploma ad alta specializzazione tecnologica.
Riconosciute dal MIUR, permettono di conseguire il titolo di Tecnico Superiore e garantiscono un’alta percentuale di assunzione: l’80% degli studenti trova lavoro entro un anno.
Scopri gli ITS di Regione Lazio
Pubblica e gratuita, è un Centro di alta formazione professionale della Regione Lazio dedicato alle principali professioni del cinema. Il percorso formativo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e attualmente gestito dalla società regionale LAZIOCrea S.p.A., ha l’obiettivo di offrire a chi ha talento e passione una concreta possibilità di rapporto con l’industria cine-audiovisiva.
Vai alla pagina della Scuola Volontè