UNICAM: LO SPAZIO GIUSTO PER IL TUO FUTURO

L’Università di Camerino conta cinque Scuole di Ateneo (Architettura e Design, Bioscienze e Medicina Veterinaria, Giurisprudenza, Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute, Scienze e Tecnologie) e si caratterizza per un’offerta formativa ampia e diversificata, con un rapporto professore-studente assolutamente concorrenziale. Da diciassette anni consecutivi le graduatorie CENSIS collocano Unicam al primo posto fra le sedi universitarie con meno di 10.000 studenti, e per quest’anno al quarto posto fra tutti gli Atenei Italiani Statali! Nel 2019, inoltre, l’Università di Camerino si è posizionata tra le migliori 25 Università al mondo nell’area relativa all’orientamento internazionale della classifica U-Multirank. “L’offerta formativa – afferma il Rettore Claudio Pettinari – prevede corsi di laurea prontamente adattati alla complessità e alla dinamica evolutiva del contesto sociale ed economico, come il nuovo corso in “Informatica per l’innovazione digitale”.  Attività sportive e culturali, stage in Italia e all’estero in aziende leader, Sistema Qualità certificato ISO 9001:2008 per tutte le attività e servizi dell’Ateneo, corsi di approfondimento sulle competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro, master innovativi, job placement per i laureati, stretti rapporti di collaborazione con gli stakeholder del territorio, borse di studio per gli studenti meritevoli, sono solo alcuni degli aspetti che più caratterizzano UNICAM. Dal 2010, inoltre, è attiva la Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, un percorso di qualità con il quale Unicam ha scelto di premiare il talento degli studenti per indirizzarli verso un eccellente futuro. Unicam persegue con successo anche la politica dell’internazionalizzazione, sia per quanto riguarda la didattica che per la ricerca. Con circa l’11% risulta essere fra i primi Atenei per la percentuale di studenti stranieri, ed eroga corsi di Laurea e Laurea Magistrale in lingua inglese. In Biologia ad esempio il percorso di studi è in inglese a partire dalla laurea triennale. I corsi di laurea magistrale nel settore scientifico sono in consorzio internazionale, con la possibilità di ottenere il Double Degree. Intense le attività di ricerca e formazione in paesi quali l’Argentina, il Brasile, la Russia ed il Camerun. Grazie agli accordi già in atto da tempo con l’Agricultural University di Jilin, il corso di Biotecnologie è svolto interamente anche in Cina”.

SCOPRI L’OFFERTA FORMATIVA A.A. 2022/2023

  • Architettura e Design (sede Ascoli Piceno)
    Lauree triennali
    L-4 Disegno industriale e ambientale
    L-17 Scienze dell’architettura
    Lauree magistrali
    LM-4 Architettura
    LM-12 Design per l’innovazione digitale

 

  • Bioscienze e Medicina Veterinaria
    Lauree triennali
    L-13 Biologia della nutrizione (sede San Benedetto del Tronto)
    L-2 / L-13 Biosciences and biotechnology
    percorso L-2 Biotechnology
    percorso L-13 Biology
    L-32 Ambiente e gestione sostenibile delle risorse naturali
    L-38 Tecnico del benessere animale e delle produzioni (sede Matelica)
    Laurea magistrale
    LM-6 Biological sciences
    Curriculum Molecular Diagnostics and Biotechnology
    Curriculum Nutrition: Functional and Sustainable Food
    Curriculum Conservation Biology and Environmental Management
    Curriculum Nutrizione per il Benessere e lo Sport
    Laurea magistrale a ciclo unico
    LM-42 Medicina veterinaria (sede Matelica)

 

  • Giurisprudenza
    Laurea triennale
    L-14 Scienze Giuridiche per l’Innovazione organizzativa e la Coesione sociale
    Laurea magistrale
    LM-90 Gestione dei fenomeni migratori e politiche di integrazione nell’Unione Europea
    Laurea magistrale a ciclo unico
    LMG/01 Giurisprudenza

 

  • Scienze del Farmaco e dei Prodotti della Salute
    Lauree triennali
    L-29 Informazione scientifica sul farmaco e scienze del fitness e dei prodotti della salute
    Curriculum Informazione scientifica sul farmaco
    Curriculum Scienze e Tecnologie del Fitness e dei Prodotti della Salute
    L/GASTR Scienze gastronomiche
    Lauree magistrali a ciclo unico
    LM-13 Farmacia
    LM-13 Chimica e tecnologia farmaceutiche

 

  • Scienze e Tecnologie
    Lauree triennali
    L-27 Chimica
    L-30 Fisica
    L-31 Informatica (in convenzione con Middlesex University di Londra e con Hanoi University del Vietnam)
    L-31 Informatica per la comunicazione digitale
    L-35 Matematica e applicazioni
    L-34 Scienze geologiche e tecnologie per l’ambiente
    L-43 Tecnologie innovative per i beni culturali (sede Ascoli Piceno)
    Lauree magistrali
    LM-54 Chemistry and advanced chemical methodologies (in convenzione con l’Instituto Superior Tecnico di Lisbona (Portogallo), l’Universidad Nacional de Catamarca (Argentina) e Liaocheng University (Cina)
    LM-18 Computer science (in convenzione con l’Università di Reykjavik (Islanda), la University of Applied Sciences Northwestern Switzerland di Olten (Svizzera) e la Universidad Nacional de Catamarca (Argentina)
    LM-74 Geoenvironmental resources and risks (in convenzione con l’Università Ludwig Maximilians di Monaco di Baviera)
    LM-40 Mathematics and Applications
    LM-17 Physics (in convenzione con l’Università Politechnika Gdanska di Danzica)

***

LE NOSTRE SEDI E COME RAGGIUNGERLE:

CAMERINO
è nella parte interna delle Marche, a oltre 600 m s.l.m. Qualcuno la definisce piccola, ma meglio precisare: vivace, collaborativa, “storicamente nuova”! 7.500 abitanti che convivono con altrettanti studenti universitari; una dimensione a uomo sempre protesa al nuovo!

ASCOLI PICENO- (Scuola di Architettura e Design, corso di laurea in Tecnologie Innovative per i Beni Culturali)
A 1oo km da Camerino, entriamo in un salotto di città con la sua stupenda Piazza del Popolo. Con circa 60000 abitanti, la città è ricca di storia, con un paesaggio meraviglioso per le escursioni naturalistiche. Qui è nata l’unica Facoltà di Architettura delle Marche, ora Scuola di Architettura “E. Vittoria”.

MATELICA – (Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria)
A 17 Km da Camerino incontriamo Matelica, città con circa 10000 abitanti, che ha ospitato sin dalla sua istituzione la sede della Facoltà di Medicina Veterinaria (unica sede regionale), ora Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria. A Matelica è presente l’unico ospedale veterinario regionale h24.

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – (Corso di laurea in Biologia della Nutrizione)
Unicam, da molti anni, ha un corso di laurea in questa città, che è un punto di forza del turismo marchigiano, con la sua spiaggia lunghissima, ricca di ben..

 

DIRITTO ALLO STUDIO, BORSE E AGEVOLAZIONI

Borse di studio Erdis Regione Marche – PER REDDITO
(Ente Regionale Diritto allo Studio)
La borsa di studio ERDIS è un beneficio che viene attribuito per concorso all’inizio di ogni anno accademico agli studenti iscritti all’Università, in base a requisiti di reddito. L’entità della borsa di studio varia a seconda delle condizioni economiche e patrimoniali della famiglia dello studente e alla sua provenienza geografica. La domanda dovrà essere compilata online collegandosi al sito internet dell’Ente www.erdis.it.
La borsa di studio comprende: alloggio gratuito (studenti fuori sede), vitto gratuito, quota in denaro, esonero totale dal pagamento delle tasse universitarie.
Borse di studio “WELCOMEINUNICAM” – PER MERITO
Lauree e lauree magistrali a ciclo unico
Sono riservate ai diplomati meritevoli che si immatricolano al 1° anno di uno dei corsi di studio attivati da UNICAM in possesso del diploma di maturità con votazione non inferiore a 80/100.
Vengono bandite n. 200 borse di studio, suddivise in due bandi (un primo bando per n. 150 borse con scadenza a settembre e un secondo bando, per n. 50 borse, con scadenza a novembre) e l’importo erogato è suddiviso in tre fasce:
– Voto di maturità da 80 a 89: 1.000 euro
– Voto di maturità da 90 a 99: 1.500 euro
– Voto di maturità 100/100 o superiore: 2.000 euro
Lauree magistrali biennali
Sono riservate ai laureati di primo livello che si immatricolano al 1° anno di un corso di laurea magistrale biennale. Offrono una somma in denaro pari a 1.500 euro.
Per partecipare al concorso occorre:
– aver conseguito la laurea triennale in corso entro il 31 dicembre con una votazione minima di 108/110;
– aver superato gli esami previsti per il conseguimento della laurea triennale con votazione media non inferiore a 27/30 e con votazione non inferiore a 25/30 nella totalità degli esami sostenuti.
Borse di studio “TALENTINUNICAM” – PER MERITO
Sono riservate a studenti regolarmente iscritti ad anni successivi al 1°, e fino al 1° fuori corso, di un corso di studio attivato presso l’Università di Camerino. Offrono una somma in denaro di 800 euro. Per partecipare al concorso occorre aver acquisito, entro la data del 31 dicembre, almeno il 70% dei crediti previsti dal piano di studi e superato i relativi esami con votazione media non inferiore a 27/30 e solo un voto inferiore al 25.
Borse di studio #STUDIOPERSPORT – riservate a studenti sportivi
20 borse di studio da 1.000 a 2.000 euro riservate agli studenti che praticano attività sportive a livelli medio/alti in discipline sportive riconosciute dal Centro Universitario Sportivo Italiano.
Scuola di Studi Superiore “Carlo Urbani” – scegli di essere eccellente!
È un centro di formazione e di ricerca con l’intento di affiancare ai normali corsi di studio universitari un percorso di eccellenza. Con alloggio gratuito presso il Campus Universitario UNICAM e una borsa di studio di 1.400 euro l’anno!