L’emergenza Covid-19 ci ha imposto una trasformazione radicale di vita, e per tutti noi che lavoriamo nei diversi settori della formazione ha comportato anche un ripensamento del nostro modo di fare didattica.
Senza rinunciare alla propria identità più profonda, quella di un Ateneo-comunità costantemente vicino agli studenti e alle loro esigenze, l’Università Suor Orsola Benincasa si è organizzata in tempi record per continuare a garantire con regolarità la didattica di tutti i nostri Corsi di studio in modalità a distanza. La comunità del Suor Orsola si è dunque trasferita online, nella certezza di sapersi ri-conoscere anche a distanza.
In questa riorganizzazione non potevamo certo trascurare i nostri servizi di Orientamento, opportunità che si rendono ancor più urgenti e necessarie per supportare i nostri studenti nella scelta del proprio percorso universitario e di vita, per sostenerli in un progetto di sé che sia sempre più libero e consapevole. Un imperativo al quale non possiamo sottrarci, specie in questa fase storica in cui i ragazzi, e con loro ciascuno di noi, sono alle prese con la gestione delle proprie incertezze nei confronti di un futuro che appare oggi ancora più incerto.
Gli incontri informativi con i gruppi-scuola, le consulenze individuali, le lezioni-demo e di preparazione all’esame di Stato, gli eventi di Ateneo rivolti agli studenti e alle loro famiglie si svolgono ora online, ma sempre in modalità interattiva, per consentire agli studenti di intervenire e di porre domande e per calibrare l’intervento sulla base dei loro reali interessi.
Il Servizio di Orientamento e Tutorato di UNISOB ha proposto e continua a proporre, anche a distanza, alcune delle proprie attività fondamentali, ripensate per affrontare sia i giorni difficili che stiamo vivendo sia quelli che verranno, che ci auguriamo restituiscano ai nostri studenti la libertà di muoversi, la libertà di incontrarsi e anche la libertà di sapere e di poter decidere del proprio futuro.