Opportunità e servizi della Federico II

Orientamento

La Federico II offre un servizio di orientamento in ingresso, in itinere ed in uscita per seguire e guidare gli studenti in tutte le fasi del percorso universitario, dal momento della scelta del corso di studi a quello della laurea e poi anche all’ingresso nel mondo del lavoro.

Placement

L’Università promuove il contatto diretto fra enti e aziende e i propri studenti e laureati attraverso i servizi offerti dal nostro ufficio placement.

Tirocini

Il tirocinio è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati. Per tutte le informazioni:
Tirocini per studenti in corso

Tirocini post/laurea 

Erasmus e mobilità studentesca

Erasmus + è il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. L’Università degli Studi di Napoli Federico II ha aderito alle attività del Programma Erasmus sin dalla loro nascita nel 1987.

SINAPSI | Inclusione attiva

SInAPSi è il Centro di Ateneo per tutti gli studenti che si sentono esclusi dalla vita universitaria a causa di disabilità, Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia) o difficoltà temporanee.

Federica web learning

Federica Web Learning è il Centro di Ateneo per l’innovazione, la sperimentazione e la diffusione della didattica multimediale dell’Università di Napoli Federico II.

F2 RadioLab

Radio Lab F2 è la radio ufficiale della Federico II, ad animarla e gestirla sono gli studenti dell’ateneo.

F2 Cultura

Concerti, incontri, seminari, cinema e tante altre iniziative: F2 Cultura è il programma delle attività culturali della Federico II.

CLA e cineforum in lingua

Il CLA – Centro Linguistico di Ateneo promuove l’apprendimento, la pratica e lo studio delle lingue straniere e dell’Italiano L/2 (come lingua straniera).

C.U.S.

Il C.U.S. – Centro Universitario Sportivo Napoli promuove e sviluppa la pratica sportiva.

CAB | Centro Biblioteche di Ateneo

Il Centro di Ateneo per le Biblioteche “Roberto Pettorino” provvede al coordinamento del sistema bibliotecario di Ateneo, costituito dalla Biblioteca digitale e dalle biblioteche di Ateneo.