Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea  è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, l’unico gruppo bancario nazionale a capitale interamente italiano e il quarto gruppo bancario in Italia per attivi, con un totale dell’attivo consolidato, al 31 dicembre 2021, che si è attestato a 179 miliardi di euro, in aumento di 9,7 miliardi di euro (+5,7%) rispetto al 31 dicembre 2020.
Il Gruppo BCC Iccrea è costituito oggi da 120 Banche di Credito Cooperativo, presenti in oltre 1.700 comuni italiani con quasi 2.500 sportelli, e da altre società bancarie, finanziarie e strumentali controllate dalla capogruppo, BCC Banca Iccrea. Le BCC del Gruppo al 31 dicembre 2021 hanno realizzato su tutto il territorio italiano circa 89 miliardi di euro di impieghi netti e una raccolta diretta da clientela ordinaria pari a circa 122 miliardi di euro, contando più di 3 milioni di clienti e 845 mila soci. Il patrimonio netto consolidato è salito a 10,7 miliardi di euro e i fondi propri a 12 miliardi di euro. Il Gruppo ha totalizzato un CET 1 Ratio del 17,7% e un TCR del 18,9% (dati al 31/12/2021).
Le BCC sono banche a mutualità prevalente, imprese a responsabilità sociale, con forte vocazione al localismo. Ciascuna BCC raccoglie sul territorio e restituisce al territorio, svolgendo così, da più di cento anni, un ruolo essenziale di sostegno all’economia reale, promuovendo la crescita e lo sviluppo sociale ed economico delle realtà locali con la forza di una grande gruppo nazionale.
Il Gruppo Iccrea conferma l’impegno a favore delle comunità di riferimento, sia per la piena ripresa sociale ed economica, sia per l’attenzione verso i giovani, ad esempio con strumenti come StudioSì. Il fondo StudioSì nasce infatti con l’obiettivo di sostenere chi vuole investire nella propria formazione, rivolgendosi a studenti o laureati residenti nel Mezzogiorno che intendono frequentare corsi universitari, master e altri percorsi d’istruzione in Italia o all’estero e, allo stesso tempo, agli studenti di tutte le altre Regioni italiane che intendono frequentare un ateneo o una scuola specialistica nel Mezzogiorno.

Contatti:

Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea
Via Lucrezia Romana, 41/47 – 00178 Roma
Tel. +39 0672071
e-mail: marketingretail@iccrea.bcc.it
Sito web: www.gruppoiccrea.it
Per maggiori informazioni: www.studiosi.gruppoiccrea.it

Messaggio pubblicitario che presenta Fondo StudioSì, prodotto di BCC CreditoConsumo S.p.A., Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Per conoscerlo meglio, basta recarsi presso le Filiali delle Banche affiliate al Gruppo che offrono il prodotto, consultabili su www.studiosi.gruppoiccrea.it, o sul sitowww.crediper.it dove sono disponibili tra le altre cose: il foglio informativo; la copia del testo contrattuale; Guida ABF; Guida Pratica Credito ai consumatori, Guida Centrale dei Rischi. Concessione del prestito soggetta ad approvazione di BCC CreditoConsumo S.p.A..