Prestito StudioSì

StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente

StudioSì è il fondo del PON Ricerca e Innovazione 2014-2020 del Ministero dell’Università e della Ricerca, cofinanziato dal Fondo Sociale europeo, che sostiene la partecipazione a percorsi di istruzione terziaria (lauree a ciclo unico, magistrali, master e scuole di specializzazione) in ambiti coerenti con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente.

StudioSì è gestito dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI) attraverso il Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA e ti offre fino a 50 mila euro per finanziare il proseguimento del tuo percorso di studi, in Italia e all’estero, e per sostenere il costo delle tasse universitarie e delle altre spese per la tua formazione.

È pensato per i giovani perché è un finanziamento a tasso zero e non richiede garanzie o fideiussioni.

Scopo del fondo

StudioSì nasce per supportare giovani universitari e laureati come te che vogliono mettersi in gioco per essere più competitivi proseguendo gli studi presso università o scuole di specializzazione accreditate su scala nazionale ed estera.

L’obiettivo è favorire l’accesso a percorsi formativi che offrono maggiori opportunità di inserimento e di crescita nel mercato del lavoro e che facilitano l’acquisizione di competenze utili per i professionisti di domani.

Se sei interessato visita il sito www.studiosi.gruppoiccrea.it

 

Iscriviti e scopri di più all’incontro di martedì 27 settembre 2022 dalle ore 11.30 alle ore 12.30
ISCRIVITI

A CHI É RIVOLTO?

StudioSì è dedicato a studenti e laureati:

1. Residenti in Abruzzo, Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Sardegna e Sicilia e che hanno deciso di frequentare programmi universitari, master e altri percorsi d’istruzione terziaria in Italia o all’estero.
2. Residenti in un’altra regione e intenzionati a formarsi nel Mezzogiorno.

PER COSA LO PUOI USARE?

L’importo massimo concesso può arrivare fino a 50.000 euro, di cui fino a 10.000 euro per ogni anno di frequenza per il sostegno dei costi di soggiorno, trasporto, vitto, viaggio ed acquisto degli strumenti di studio (testi, pc, tablet, hardware per videoconferenza / DAD, dispositivi wifi, connessione internet, software di base e specifico).
Se sei già iscritto ad un qualsiasi corso potrai comunque accedere a StudioSì per il periodo residuo di studio previsto dal calendario accademico sino alla conclusione della tua formazione e potrai in ogni caso rifinanziare le tasse universitarie o spese iscrizione già pagate per l’anno accademico in corso.

COME FUNZIONA?

StudioSì è concesso a tasso zero e senza alcun tipo di garanzia patrimoniale (né personale né di terzi). I requisiti per l’accesso sono la residenza in una regione del Mezzogiorno (chi risiede nelle altre Regioni potrà comunque usufruirne studiando negli Atenei del Mezzogiorno) e l’appartenenza del corso di studi universitario ad una delle classi di laurea identificate nell’Avviso Pubblico “StudioSì – Fondo Specializzazione Intelligente” pubblicato dal Ministero dell’Università e Ricerca.

QUANTO DURA?

Le somme potranno essere erogate sino al 30 giugno 2023 e saranno rimborsate a tua scelta fino a 20 anni decorsi fino a 30 mesi dal termine del rispettivo calendario accademico previsto per il completamento degli esami o per la conclusione del master/specializzazione. Il periodo di 30 mesi non potrà superare la data del 31 dicembre 2025 entro cui andrà completato il corso ed acquisito il titolo accademico o il diploma di studio.
Potrai comunque anticipare il rimborso in un qualsiasi momento senza applicazione di alcuna spesa o onere aggiuntivo.

Messaggio pubblicitario che presenta Fondo StudioSì, prodotto di BCC CreditoConsumo S.p.A., Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea.
Per conoscerlo meglio, basta recarsi presso le Filiali delle Banche affiliate al Gruppo che offrono il prodotto, consultabili su www.studiosi.gruppoiccrea.it, o sul sitowww.crediper.it dove sono disponibili tra le altre cose: il foglio informativo; la copia del testo contrattuale; Guida ABF; Guida Pratica Credito ai consumatori, Guida Centrale dei Rischi. Concessione del prestito soggetta ad approvazione di BCC CreditoConsumo S.p.A..