Cosa fa l’Osteopata?
Un trattamento osteopatico dura circa un’ora.
Comincia con un colloquio, al fine di raccogliere tutte le informazioni utili ad inquadrare il caso, prosegue con i test e termina con il trattamento manuale.
Durante i test, l’osteopata cerca eventuali disfunzioni, cioè la presenza di riduzione dei movimenti fisiologici che possono causare molte delle più comuni manifestazioni cliniche a carico del sistema muscolo-scheletrico.
A quel punto, l’osteopata utilizza le tecniche che ha acquisito durante gli anni di studi per correggere queste disfunzioni e fare in modo che il corpo stesso ritrovi un equilibrio funzionale
Perché diventare Osteopata?
Nel 2018 è stato stimato che in Italia circa 10 milioni di persone si recano abitualmente dall’osteopata e pensa che, sul nostro territorio, sono presenti “solo” 6000 osteopati, quindi un osteopata ogni 1600 pazienti…
E’ evidente che la richiesta per ogni nuovo osteopata sia molto alta.
Infatti, l’81% dei nostri studenti AIOT lavora entro 1 anno dal diploma!
Al termine del percorso di studi, l’osteopata può avere diversi sbocchi professionali:
Nel caso specifico della nostra accademia, gli studenti avranno l’opportunità di lavorare a stretto contatto con A.I.O.T. e con strutture esterne convenzionate con l’Accademia stessa.
Perchè formarsi nella nostra Accademia?
La nostra accademia di Pescara ha oltre venti anni di esperienza nella formazione.
Grazie a questo, abbiamo aperto una clinica (il centro Abaton) proprio di fronte l’accademia, per permettere agli studenti di lavorare sul campo fin dal quarto anno di studi.
Agli studenti AIOT è concessa, inoltre, un’esperienza unica nel suo genere, ossia valutare e trattare i neonati presso il reparto di neonatologia dell’Ospedale di Pescara con cui siamo convenzionati ormai da anni.