Nell’edizione 2022 di THE World University Rankings, la prestigiosa classifica internazionale curata dalla rivista indipendente britannica Times Higher Education, l’Università degli Studi di Brescia conquista la posizione 351-400 insieme ai migliori atenei del mondo ed entra nella top ten italiana.
La classifica valuta le universitĂ in base a 13 indicatori di performance raggruppati in 5 macroaree:
didattica, ricerca, impatto delle citazioni scientifiche, trasferimento tecnologico e internazionalizzazione.
Sul fronte della didattica, l’Università degli Studi di Brescia ha attivato tre nuovi corsi per l’anno accademico 2021/2022. Nato dal confronto con la realtà industriale e le associazioni di settore, Tecniche industriali di prodotto e di processo intende formare una figura professionale nuova, centrata su temi applicativi e industriali di interesse locale, grazie ad attività didattiche esperienziali e di laboratorio. Sempre guidato dal principio del learning by doing è anche Tecniche dell’edilizia, il cui obiettivo è preparare all’uso delle tecnologie e dei metodi di gestione dei processi edilizi in un’area intensamente urbanizzata, che vanta un settore di produzione ampiamente consolidato e conosciuto in tutto il mondo. Entrambi i corsi appartengono alle nuove classi di laurea a orientamento professionale che puntano a formare tecnici laureati già disponibili per il mondo del lavoro dopo soli tre anni.
Fondamentale è anche mantenere un equilibrio tra sviluppo industriale, sostenibilità ambientale e qualità della vita. Nell’ottica della costruzione di una società pacifica, il corso di laurea magistrale interateneo in Scienze per la Pace, in collaborazione con l’Università di Pisa, si propone di dare un contributo teorico e concreto alla costruzione della pace, approfondendo i significati di termini come etica, libertà , diritti, sviluppo e uguaglianza.
Nell’anno accademico 2019/2020, l’Università degli Studi di Brescia ha attivato la magistrale a ciclo unico in Farmacia, le triennali in Sistemi agricoli sostenibili, Economia e azienda digitale e il curriculum Economia e gestione delle attività culturali del corso di laurea in Economia e Gestione Aziendale (sede di Mantova); nell’anno accademico 2020/2021, le triennali in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale e le magistrali in Economia sociale e imprese cooperative e Scienze giuridiche dell’innovazione.