Come valorizzare le proprie competenze tecniche e personali nel format “CV”
Federica Firrincieli
Dal 2015 lavora al COF & Placement dell’Università degli Studi di Catania, occupandosi in particolare di orientamento al lavoro. Si laurea con lode nel 2002, in Lettere moderne, e nel 2006 consegue il titolo di dottore di ricerca in Filologia Moderna (curriculum editing).Nel 2007 ottiene l’abilitazione per l’insegnamento di materie letterarie e latino nei licei.
Dopo la laurea, lavora come tutor e responsabile della didattica nel Master in “Scrittura Professionale Teoria e Tecniche”, organizzato dal C.O.F. dell’Università di Catania.Come redattrice della newsletter, partecipa a Catania alla 54a (2003) e alla 55a (2004) edizione del Prix Italia, concorso internazionale per la radio, la televisione e il web, promosso dalla Rai.
Dal 2002 al 2007 ha collaborato alle attività didattiche e di ricerca nell’ambito degli insegnamenti di Linguistica italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, conducendo diversi laboratori didattici relativi all’italiano scritto (U.C.L. e Labis) e ai linguaggi televisivi e svolgendo attività di consulenza linguistica e testuale per laureandi (CLINT).
Ha partecipato a vari congressi nazionali e internazionali e pubblicato vari saggi sull’italiano televisivo. Nel 2005 ha vinto il Premio Nazionale Giancarlo Mencucci (secondo premio), bandito dalla Rai, con un progetto di ricerca dal titolo “L’osservatorio linguistico”.