Focus scuola e lavoro al Salone dello Studente di Carrara. Il ruolo della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest

Alla kermesse di orientamento la Camera di Commercio presenterà a studenti, docenti e famiglie il quadro dei fabbisogni occupazionali espressi dal territorio. Il Salone è dedicato sia agli studenti delle scuole secondarie di primo grado che devono scegliere la scuola superiore sia ai ragazzi e alle ragazze che quest’anno si troveranno di fronte alla scelta di cosa fare dopo la maturità

 

I dati del Sistema Informativo Excelsior segnalano da tempo come la generalizzata carenza di lavoratori, soprattutto giovani, rappresenti un motivo di preoccupazione per le imprese che vedono minacciata la propria capacità di svilupparsi e competere sui mercati. Nel corso del 2022 le aziende apuane dei servizi e dell’industria avevano programmato quasi 14mila assunzioni ma nel 40% dei casi hanno dichiarato di aver incontrato difficoltà nel reperirle. In questo contesto, tenendo conto che il 28% delle assunzioni ha riguardato under 30, il Salone dello Studente di Carrara rappresenta un’importante occasione di incontro e confronto con il mondo dei giovani.
Con questa iniziativa la Camera di Commercio, grazie al proprio Istituto di Studi e Ricerche, presenterà in primo luogo a studenti, docenti e famiglie un elemento imprescindibile dal quale partire: il quadro dei fabbisogni occupazionali espressi dalle imprese del territorio. Una buona parte delle assunzioni della provincia riguarda infatti il turismo (alloggio e ristorazione), la metalmeccanica, i servizi alla persona ed il commercio.
Ma c’è un altro aspetto al quale cercheremo di dare evidenza durante il Salone. Al di là delle competenze di natura tecnica, specifiche per ciascuna professione, i dati ci dicono che aziende valutano in maniera molto positiva capacità trasversali come la flessibilità e l’adattamento, il saper lavorare in squadra e l’autonomia nel lavoro: il cosiddetto problem solving.
Da questo punto di vista i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, ex Alternanza Scuola Lavoro) possono essere un valido strumento di apprendimento per tutti. Come Camera di Commercio, in collaborazione con Fondazione ISI, mettiamo a disposizione percorsi che combinano una parte teorica, svolta in presenza oppure online, oltre a sessioni laboratoriali che riguardano alcuni aspetti fondamentali come scrivere un curriculum vitae e certificare le competenze, come fare impresa con i social ovvero come attrezzarsi nel modo giusto per avere un percorso universitario di successo. Durante il Salone, sempre con il supporto della Fondazione ISI ma anche Lucense e il Polo Tecnologico Lucchese, saranno presentate ai ragazzi e a i docenti diverse opportunità per testare le proprie competenze STEM e trasversali, grazie a sessioni pratiche con robot, videogiochi che simulano l’avvio di una start-up ma anche con attività formative “classiche” sulla creazione d’impresa, sulla sostenibilità ambientale e l’innovazione tecnologica con uno focus specifico per il settore delle costruzioni.
Insomma nel corso del Salone presenteremo una serie di percorsi e attività, pensate per soddisfare le inclinazioni e le capacità di tutti: da chi vuole proseguire gli studi a chi, invece, si vuole affacciare al mercato del lavoro. Come Camera di Commercio vogliamo metterci in gioco per rompere quel muro di diffidenza che, purtroppo, divide ancora i giovani dal mondo del lavoro.
Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio Toscana Nord-Ovest