La storia di ESN Italia in tappe

 

ESN Italia: le tappe della storia dell’associazione il cui motto è “students helping students”

Una storia cominciata ben ventinove anni fa è quella di ESN (Erasmus Student Network) Italia, fondata ufficialmente il 22 ottobre 1994 dagli studenti di 7 università italiane, le cosiddette Sette Sorelle (Siena, Parma, Pavia, Politecnico Milano, Trento, Bologna e Genova), che hanno deciso di riunirsi, con l’intento di creare un network di volontari a livello nazionale che potesse supportare al meglio gli studenti internazionali in scambio in Italia.
ESN Italia cominciava così il lungo viaggio che l’ha portata a diventare una delle più grandiassociazioni studentesche italiane. Ad oggi, è composta da ben 53 Sezioni che coprono tutto il territorio nazionale, con oltre 2500 volontari uniti da valori e obiettivi comuni che possono essere identificati nel motto Students helping students”, ossia studenti e giovani lavoratori che dedicano parte del loro tempo per rendere quanto più unica e indimenticabile possibile l’esperienza di mobilità degli studenti internazionali nel proprio paese.
I successi raggiunti in questi anni sono numerosi, primo fra tutti quello di esser riconosciuti nel febbraio 2000 come un’organizzazione ufficiale con sede legale riconosciuta, chiamata “ESN Italia”, dopo aver depositato da un notaio il primo statuto. Il Consiglio Direttivo era inizialmente composto da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Tesoriere e Rappresentante Nazionale. Nel tempo sono state poi introdotte altre tre figure, come quella del Responsabile Web e Comunicazione (2013), Responsabile Attività e Formazione (2017) e Responsabile Eventi (2020).
Un tratto distintivo sono gli eventi organizzati non solo per gli studenti in scambio ma anche per i volontari con lo scopo di promuovere l’internazionalizzazione e la cultura italiana.
Ad aprile 2002 è stato organizzato il primo Evento Nazionale ad Assisi, un incontro di tre giorni che ha coinvolto oltre 250 persone tra ESNers e studenti internazionali per celebrare insieme l’arrivo della primavera, tra momenti culturali, ludici e team building. Da allora, questo evento è stato riorganizzato quasi ogni anno da una delle Sezioni italiane, diventando uno degli eventi di punta del Network.
Il 2008 è l’anno che ha visto nascere l’ICE (Incontro Culturale Erasmus). Un evento di tre giorni che mira a far vivere una full experience della città di Roma tra visite ai musei più importanti, anche serali, a momenti di svago e di aggregazione come la Flag Parade tra le strade della Capitale. La prima edizione dell’ICE ha visto partecipare quasi tutte le Sezioni italiane, con circa 1.000 partecipanti riuniti nella capitale per celebrare il 15° compleanno di ESN Italia. Ad oggi l’ICE resta un altro degli eventi di punta di ESN Italia e continua a essere riproposto ogni anno e che vede una partecipazione sempre maggiore.
Il 14 febbraio 2009 ESN Italia inaugura il suo primo ufficio nazionale a Roma.
Nel 2012 fu organizzato per la prima volta un altro evento che poi è diventato caratteristico e con cadenza annuale: i National Erasmus Games. Si tratta di una competizione sportiva volta a promuovere l’unione delle culture e dei paesi attraverso lo sport. Le squadre vincitrici si scontrano poi con i vincitori di altri Paesi negli International Erasmus Games.
A partire dal 2013 ESN Italia ha deciso di mettere a disposizione dei contributi economici per studenti outgoing vincitori di una borsa di studio per il programma Erasmus+. Il contest si chiama “Il Tuo Erasmus Con ESN (ITECE)” e consiste nell’elaborazione di un saggio breve. Tale prova avviene nello stesso giorno e orario in tutte le università italiane coinvolte.
Proprio nell’anno del suo ventesimo anniversario ESN Italia si vede impegnata nel più ambizioso progetto di sempre: portare in Parlamento una proposta di legge di iniziativa popolare che consenta agli studenti italiani in mobilità all’estero di poter votare, come già avviene negli altri Paesi europei, in occasione delle elezioni politiche.
Sempre nel 2014 fu organizzata la prima School Nazionale, un evento formativo a cadenza annuale destinato ai volontari con lo scopo, non solo di approfondire le proprie conoscenze di ESN, ma anche migliorare delle soft skills fondamentali per la vita professionale.
Questi sono solo alcuni dei traguardi raggiunti da ESN Italia, che si può definire molto più di una semplice associazione di volontariato. Per chi ne fa parte, ESN è il luogo dove poter andare oltre la propria comfort zone, mettersi in gioco e imparare a conoscere i propri limiti, in un ambiente stimolante e familiare. Perché ESN è famiglia, è casa.
Eleonora Braconi