Da Campus arriva la prima guida all’intelligenza artigianale

 

Per chi, dopo il diploma, sogna una specializzazione artistica, Campus ha appena messo a punto la Guida alle professioni creative 2024: un manuale di 132 pagine con tutti gli indirizzi di studio di 150 accademie post-diploma di 10 campi artistici e i profili di 70 professioni in crescita. A breve scaricabile gratuitamente dal sito www.salonedellostudente.it

 

Tutti i corsi post-diploma di 150 Accademie di Creatività, le 70 professioni più richieste dal settore, i distretti principali del Paese, gli indirizzi utili per conoscere i campi occupazionali di moda, musica, teatro, cinema, grafica, danza, restauro, scenografia, arte e design sono le principali utilities del manuale. Un volume di 132 pagine che alterna i consigli dei professionisti del settore con gli indirizzi e le informazioni di servizio utili per iscriversi a uno di questi percorsi disciplinari post-diploma.
Ci sono i consigli professionali del presidente di Confindustria Moda, Ercole Botto Poala e quelli didattici di Piattaforma Sistema Formativo Moda, Matteo Secoli. Le dritte sulle professioni da parte del direttore di Fondazione Cologni Mestieri d’Arte di Milano, Alberto Cavalli, e quelli pedagogici di Sergio Bettini, psicologo e pilastro dell’orientamento ai Saloni dello Studente, che offre una metodologia per indagare in sé stessi le proprie possibili vocazioni artistiche professionali.
E poi quelli di 3 grandi dirigenti di cinema, arte e musica del triangolo virtuoso della creatività italiana, Venezia-Firenze-Roma: il presidente della Biennale di Venezia, Roberto Cicutto, il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, Eike Schmidt, il direttore del Teatro dell’Opera di Roma, Michele Mariotti.
Con loro, i consigli dell’imprenditore di uno dei brand amati dai giovanissimi, Renzo Rosso, patron di Diesel e Otb group, che come un Virgilio dei nostri tempi accompagna i Next Gen alle professioni creative del III millennio.
La prima Guida alle Professioni Creative 2024, realizzata da Campus in collaborazione con Piattaforma Sistema Formativo Moda, è rivolta a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a cominciare da quelli più vicini agli esami di maturità, per consentire loro di approfondire i settori formativo/professionali e valutarli in funzione delle loro scelte future. Insieme, è destinata anche ai loro genitori e docenti, che li accompagnano nell’elaborazione delle proprie decisioni.
La Guida si compone di una parte di informazione e di servizio, con gli indirizzi e gli identikit di 150  accademie con l’illustrazione di tutti i loro corsi e ambiti disciplinari; la descrizione delle 70 professioni creative più diffuse (dalla A di Art team builder alla W di Web interaction designer); i distretti industriali della creatività dove si trova maggiormente lavoro; i 20 enti regionali per il diritto allo studio per l’accesso a residenze, mense, strutture convenzionate e concorsi a borse di studio; i luoghi, i festival e le iniziative da frequentare e conoscere per trovare ispirazione e magari comprendere che cosa si vuol fare da grandi; i link utli e una mini bibliografia per approfondire le professioni d’arte trattate.
L’aiuto alle future potenziali matricole non arriva solo da figure senior. Consapevoli che il processo decisionale di uno studente verso il suo futuro si compone di tanti momenti interlocutori e di numerosi interlocutori, Campus offre ai giovanissimi anche i consigli dei fratelli maggiori: 6 junior tutor, 3 studenti e 3 studentesse che si stanno diplomando in un’accademia creativa o che stanno gi- compiendo i loro primi passi nel mondo del lavoro, dispensano le loro dritte alle future matricole. Due di loro, da poli opposti d’Europa, Germania e Israele, mostrano con ‘occhi altri’ il mondo dell’alta formazione artistica della nostra pèenisola: un Paese crogiolo e laboratorio di professionisti che fanno del Made in Italy un brand apprezzato in tutto il mondo. E che, per qualche decennio almeno – sino a che l’intelligenza artificiale non sarà in grado di soppiantare l’intelligenza artigianale degli esseri umani – accoglierà ancora centinaia di migliaia di giovanissimi per offrire loro un futuro di gratificazione professionale ed esistenziale.

di Ottaviano Nenti