Vertical Music Festival: giovani videoclipper in gara

A Casa Sanremo, 8-9-10 febbraio, la prima edizione del Vertical Music Festival, con una sezione dedicata a Campus

 

Ai blocchi di partenza la prima edizione del Vertical Music Festival, un nuovo concept di evento musicale basato sull’uso degli smartphone, che hanno promosso una visione sempre più diffusa delle immagini in verticale. Il progetto, che vede la partecipazione di Campus, società leader nel campo dell’orientamento post diploma, è nato da un’intuizione di Maurizio Ninfa, ideatore e organizzatore e di Riccardo Recchia, direttore artistico. L’esordio sarà l’8, il 9 e il 10 febbraio sul palcoscenico più in vista del mese, al PalafioriCasa Sanremo, durante la settimana del Festival.

“Siamo felici del grande entusiasmo che il nostro progetto sta suscitando in un pubblico di appassionati che abbraccia fasce d’età diverse”, ha dichiarato Ninfa. “Il futuro è già oggi e, scegliendo di puntare sulle immagini verticali, abbiamo deciso di guardare lontano, oltre il futuro.”

“Un’idea giovane che non piace solo ai giovani ma mette d’accordo tutti, professionisti ed amanti del settore”, ha aggiunto Recchia.

Si tratta di un talent show musicale che mette in competizione le produzioni musicali di giovani cantanti che si presentano al grande pubblico tramite videoclip verticali autoprodotti. Vertical music combina la piattaforma televisiva con il web e i dispositivi mobili, in una gara che metterà in luce le produzioni musicali dei giovani. Ma non solo. Vertical Music è un ponte di connessione tra il pubblico e le nuove tecnologie, attraverso l’uso di una piattaforma nuova ed intuitiva.

Diverse le categorie in gara:

Vertical Clip Inediti, realizzati da band o musicisti italiani o stranieri, che verranno giudicati da una giuria di qualità che premierà la miglior regia, la migliore idea autoriale e la migliore canzone.

Vertical Clip per video già editi, con premi alla miglior regia e alla migliore idea autoriale.

Vertical Photo per foto dedicate alla musica sia come esibizione che come contesto. La migliore sarà premiata e diventerà la copertina della prossima edizione.

 

Fuori concorso ci sono due sezioni, Vertical Radio per clip realizzate dai Dj o dalla troupe della radio che racconta la vita in uno studio radiofonico, e Vertical Campus, per videoclip realizzate dagli studenti delle secondarie superiori in visita ai Saloni dello Studente che coprono quasi tutte le regioni d’Italia. I primi 3 classificati potranno partecipare a uno stage presso le migliori case di produzione musicali italiane.

 

“La categoria Vertical Campus presenta videoclip musicali registrati dai ragazzi e dalle ragazze durante gli eventi del Salone dello Studente, un tour in 19 tappe che fa incontrare più di 250mila giovani ogni anno”, ha spiegato Ioppolo, ad di Campus. “Siamo molto contenti di partecipare a questa iniziativa che unisce due passioni fortemente legate al mondo giovanile, la musica e la tecnologia”.

Per restare connessi, per partecipare al contest e per non perdere nessuna novità del format, è possibile consultare i canali social del Vertical Music Festival e scaricare l’app gratuita di Casa Sanremo.

Casa Sanremo è l’area hospitality del Festival della Canzone italiana, ideata e gestita dal Consorzio Gruppo Eventi del presidente Vincenzo Russolillo. Una Partnership che guarda lontano, che mira a lanciare l’iniziativa in ambito internazionale. “Ospitare e lanciare Vertical Music a Casa Sanremo è una sfida che abbiamo raccolto immediatamente”, ha concluso Russolillo, “perché abbiamo colto nell’idea nuova dei videoclip in verticale un concetto duraturo, un progetto con basi solide proprio perché costruito sulla creatività e sulla condivisione della realtà contemporanea.”

Sabrina Miglio

SCOPRI GLI ULTIMI ARTICOLI