ESN Italia: a Vulcano l’evento di primavera

 


Si è svolto sull’isola di Vulcano l’Evento Nazionale di Primavera di ESN Italia, organizzato da ESN Messina

Dal 24 al 27 maggio 2024 si è tenuto, dopo ben 5 anni, l’Evento Nazionale di Primavera di ESN Italia nella splendida Vulcano, una delle sette isole Eolie, in provincia di Messina.
Organizzato da ESN Messina, l’evento nasce dall’idea di lasciare un ricordo indimenticabile agli studenti e alle studentesse al termine della loro mobilità, valorizzando il patrimonio naturalistico e culturale dell’arcipelago eoliano. Un fiore all’occhiello per il Sud Italia che offre una perfetta combinazione di bellezze naturali e ricchezze culturali, ideale per gli studenti e le studentesse internazionali che vengono immersi nella natura tipica delle isole Eolie, tra fichi d’India, sabbie nere, odore di zolfo e l’incantevole vista del tramonto tra i Faraglioni.
La scoperta delle bellezze del territorio, unitamente alla promozione del turismo in bassa stagione, è proprio uno degli obiettivi dell’evento, grazie all’ampia scelta di attività proposte all’interno di un programma che ha previsto escursioni guidate alle isole di Lipari, Stromboli e Panarea, escursioni in kayak, snorkeling e trekking nell’isola di Vulcano, insieme a tramonti e attività sportive in spiaggia e feste a tema e musica dal vivo. Si tratta di un territorio spesso poco valorizzato dalla gioventù locale e alcune volte sconosciuto da molti e molte giovani internazionali. Lo scopo è stato quindi sradicare gli stereotipi che spesso contraddistinguono la nostra terra offrendo l’esperienza di scoprire territori incontaminati, di godere della vista e assaporare le meraviglie del territorio.
Si è cercato anche di sensibilizzare i partecipanti al rispetto dell’ambiente che li ha ospitati, accolti e coccolati, per un consistente periodo della loro vita. Infatti, per l’organizzazione dell’evento si è data importanza alla sostenibilità dello stesso; difatti l’Evento Nazionale ha ricevuto la “Plastic Free Certification”, premiando l’impegno verso la riduzione dei rifiuti di plastica e dell’inquinamento. Nello specifico, nonostante sia difficile ottenere un evento 100% plastic free, sono stati acquistati oltre 1000 litri d’acqua che successivamente sono stati elargiti ai partecipanti che hanno riempito le proprie borracce o bicchieri riutilizzabili, riducendo drasticamente l’impatto negativo generato dall’acquisto di bottigliette d’acqua. Inoltre, sono state create delle Drinking Station insieme a contenitori per la raccolta differenziata, riducendo la possibilità di disperdere accidentalmente tappi o bottiglie di plastica. Chi ha preso parte all’evento ha anche avuto un volantino virtuale sull’ambiente con tutti i principi di tutela da rispettare sull’isola, sono stati inoltre, predisposti i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti nelle location degli eventi ed è stata allestita un’area fumatori per evitare la dispersione in spiaggia dei mozziconi. Il tutto si è concluso con una pulizia di gruppo l’ultimo giorno dell’evento, raccogliendo circa 150 kg di rifiuti che poi sono stati opportunamente smaltiti.
Oltre all’importante collaborazione di Plastic Free, ci sono anche state forti azioni di sensibilizzazione, ad esempio per tutto il corso dell’evento i volontari e le volontarie in loco della Croce Rossa Italiana, sezione Milazzo – Isole Eolie hanno svolto attività sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e su quelle della pelle dovute
all’esposizione solare, oltre ad attività di primo soccorso.
Inclusione sociale, rispetto e valorizzazione delle diversità, cultura, benessere fisico e mentale, sostenibilità ambientale sono solo alcune delle cause che sono state portate avanti con questo evento.
Infine, l’evento ha incuriosito sia le istituzioni, di cui ha ottenuto il Patrocinio, come la Commissione Europea, il Parlamento Europeo, l’Università di Messina, il Comune di Messina, il Comune di Lipari, il Consiglio Nazionale Giovani, l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Assessorato del turismo Regione Sicilia, l’Agenzia Italiana per la Gioventù, INDIRE e il Centro di Documentazione Europea, sia altre realtà con cui si è collaborato come Croce Rossa Italiana, Arcigay, Cantine Settesoli, Birra dello Stretto, Decathlon, Caronte & Tourist, Tarnav e tante altre.
È sicuramente grande fonte di orgoglio, non solo per la sezione organizzatrice ma per tutto il network nazionale, vedere che un evento, rivisitato e adattato a una generazione Erasmus che sta crescendo e che è pronta a vivere nuove esperienze, e che da anni non riusciva a realizzarsi, può avere successo ed essere ricordato con tante emozioni positive. Che questo sia il primo, dopo anni, di una lunga serie di indimenticabili Eventi Nazionali di Primavera!

Elisa Contarino