Giaime Fiumanò è stato il pioniere dell’hip hop in Italia. Attivo nella scena musicale dal 1988 al 1998, il suo contributo ha permesso al genere di valicare i confini degli Stati Uniti e di conquistare dignità anche nel nostro Paese. Musicista, artista, studioso della cultura hip hop, rapper, writer e song writer, Giame Fiumanò si approcciava alla musica in maniera accademica, studiando i testi con una sana ortodossia che ha permesso al genere di superare le iniziali perplessità e di diffondersi.
Oggi l’intera collezione musicale di Giamè Fiumanò è custodita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Il fondo MC Giaime Fiumanò, messo a disposizione di tutti gli studenti che desiderano approfondire gli studi e comprendere appieno il fenomeno dell’hip hop, comprende 1500 effetti personali, compresi i suoi scritti, dischi in vinile, vhs e riviste. Secondo il rapper Piotta, che ha conosciuto di persona la passione e la costanza di Giaime, “il fondo è pieno di nomi famosi per quegli anni e anche tutt’ora […], però è anche pieno di artisti “minori” [….] che in quegli anni hanno lasciato un profondo segno sia nella città da cui provenivano sia nelle città in cui venivano ascoltati, da New York fino a Roma.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA
L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” nasce nel 1982. Vanta un Campus di circa 600 ettari, il più grande d’Italia. Al suo interno sono presenti moderne strutture, una per ognuna delle sei aree che compongono l’Offerta Formativa.
Scopri di più