Fondata nel 1343, l’Università di Pisa è un’istituzione che si caratterizza da sempre per l’elevata qualità dei suoi studi e vanta prestigiosi laureati, tra i quali i premi Nobel Enrico Fermi e Carlo Rubbia e l’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Campi. L’Università di Pisa è l’unica università europea a far parte della Universities Research Association, consorzio di università prestigiose, principalmente statunitensi. Nel 2011 l’Università di Pisa si è piazzata al primo posto tra le università italiane, secondo l’Academic Ranking of World
L’Ateneo pisano accoglie più di 50.000 studenti, circa 1.600 docenti e quasi altrettante unità di personale amministrativo, tecnico e bibliotecario che offrono i migliori servizi agli studenti.
Siamo di fronte a un cambiamento “epocale”, che affrontiamo con grande impegno e con l’obiettivo di costruire un futuro all’altezza della tradizione secolare del nostro Ateneo.
Negli ultimi anni l’Ateneo ha saputo abbinare a questa tradizione di eccellenza un’impronta di accentuata modernità e innovazione, rinnovando profondamente l’offerta didattica 2020/2021:
Chi sceglie di venire a formarsi all’Università di Pisa trova corsi all’avanguardia, competenze fondate su una lunga tradizione e sull’alta qualificazione della classe docente e una popolazione studentesca vivace, partecipe e motivata: il tutto nella cornice di una città ricca di storia, cultura ed eccellenza scientifica.
L’Università di Pisa è integrata nel Sistema Universitario Pisano che comprende anche la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna, due delle scuole di eccellenza più antiche e prestigiose d’Italia. Grazie alla presenza di questi tre atenei, Pisa si qualifica come vera e propria “cittadella del sapere”, confermando il suo ruolo di centro accademico di richiamo e di grande prestigio sia a livello nazionale che internazionale.