ASPAL – Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro

L’Aspal, l’agenzia regionale per le politiche attive del lavoro è l’ente tecnico della Regione Sardegna nato per realizzare i servizi per il lavoro e gestire le politiche attive. 

La sua mission è creare occupabilità con un approccio dinamico: in cui le persone in cerca di lavoro abbiano un ruolo attivo e possano acquisire nuove competenze in linea con le richieste del mercato e in cui le le imprese possano avere un supporto nell’individuazione dei bisogni e nella ricerca dei profili professionali appropriati. 

L’Aspal lavora in stretta collaborazione con l’assessorato regionale per il lavoro e assicura il collegamento con l’Anpal, l’agenzia nazionale per il lavoro. 

 

L’agenzia ha la sede principale a Cagliari e nel territorio 29 centri per l’impiego (CPI) e 10 sedi decentrate. Attraverso i suoi Centri per l’Impiego, l’Aspal fornisce servizi ai disoccupati, alle persone a rischio di disoccupazione, ai lavoratori dipendenti in cerca di una nuova occupazione e alle imprese. Porta avanti inoltre tutte le azioni e programmi per attuare politiche innovative per l’occupazione in Sardegna. 

L’Agenzia promuove e gestisce la Formazione Professionale anche attraverso esperienze di lavoro per l’acquisizione di competenze non solo teoriche. Tra le politiche attive del lavoro gestite dall’Aspal grande rilievo hanno i tirocini: la procedura di matching tra tirocinante e impresa ospitante è completamente on line. 

Negli ultimi anni l’Agenzia è stata coinvolta, come capofila o partner, in diversi progetti dell’UE con l’obiettivo di migliorare le politiche del lavoro. Il fiore all’occhiello è rappresentato anche dai progetti internazionali che vedono protagonisti i giovani sardi. L’obiettivo: dare ai ragazzi sardi che hanno idee e talento l’opportunità di prepararsi studiando nelle migliori università e accademie del mondo nella speranza di far diventare la Sardegna terra di start up e innovazione e tenere il passo con le richieste sempre più digitali del mercato del lavoro.   

 

VIDEO