La Fondazione ITS Agroalimentare (in breve ITSA) è la scuola di Alta Specializzazione Tecnica Post Diploma (Titolo MIUR), che prepara tecnici superiori per le certificazioni e il marketing delle aziende del settore agroalimentare e agroindustriale. La nostra proposta formativa è rivolta a chi vuole acquisire una formazione di elevata qualità tecnica e un titolo curriculare spendibile e riconosciuto dal MIUR, attraverso un’esperienza formativa modellata sulle attitudini e integrata tra apprendimenti di aula, lavori in gruppo, project work ed esperienze in azienda. Laboratori con esperti, chef e aziende per approfondire la conoscenza dei prodotti, le abilità di trasformazione e valorizzazione delle materie prime di alta qualità e competenze di degustazione.
Possono fare domanda di iscrizione i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore.
La proposta formativa per il biennio 2020/2022 si concretizza nel corso per Tecnico Superiore per le certificazioni e la valorizzazione delle imprese biologiche e agroalimentari – Brand Ambassador: nasce dalla decennale esperienza della Fondazione nella formazione in materia di certificazioni agroalimentari ed è finalizzato a specializzare giovani tecnici nelle attività legate al mondo dell’agroalimentare, che conoscano bene i processi aziendali e i prodotti e che siano in grado di sostenere le aziende rispetto a un posizionamento medio-alto dei prodotti nel mercato, attraverso due diverse specializzazioni:
– la specializzazione di Certificazione in ambito biologico, settore in questo momento trainante e con un trend di crescita costante negli utlimi 5 anni, che garantisce la riconoscibilità dei prodotti rispetto al cliente e ai mercati nazionali e internazionali
– la specializzazione di Brand ambassador: si tratta di una figura in forte ascesa, caratterizzata dalla conoscenza tecnica del settore e dei prodotti combinata con le più innovative tecniche di vendita e di posizionamento nel mercato, anche attraverso l’organizzazione di eventi, la realizzazione di attività di marketing, la partecipazione a fiere ed eventi internazionali. Tutto ciò partendo dalla narrazione e dallo storytelling dell’azienda e del prodotto stesso. Una figura moderna, capace di leggere le tendenze del mercato e di reinterpretare il ruolo di promozione di prodotti di elevata qualità secondo le attuali tendenze e di definirne il posizionamento sui principali canali di vendita (diretta, e-commerce, internazionale, ecc.)