Pubblica e gratuita, la Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté è un Centro di alta formazione professionale della Regione Lazio dedicato alle principali professioni del cinema. Il percorso formativo, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e attualmente gestito dalla società regionale LAZIOCrea S.p.A., ha l’obiettivo di offrire a chi ha talento e passione una concreta possibilità di rapporto con l’industria cine-audiovisiva.
La direzione delle attività didattiche, artistiche e culturali è affidata a un Coordinamento artistico e didattico di cui fanno parte, tra gli altri, Valerio Mastandrea, presidente del Comitato scientifico, e Daniele Vicari, direttore artistico; I coordinatori e i docenti delle attività didattiche della Volonté sono importanti professionisti del cinema italiano contemporaneo.
La Scuola offre un percorso formativo di durata triennale, per complessive 2.100 ore, articolato in undici indirizzi professionali: Regia; Organizzazione della produzione; Sceneggiatura; Recitazione; Direzione della fotografia; Scenografia; Costume cinematografico; Ripresa del suono; Montaggio del suono; Montaggio della scena; VFX Design. Vi si accede attraverso un bando pubblico rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado, iscritti ai Centri per l’impiego. Al termine, gli allievi-e conseguono un Attestato di qualifica corrispondente all’area professionale frequentata.
Nel corso del Triennio vengono attivati anche Workshop specialistici dedicati a figure specifiche dell’industria cinematografica e audiovisiva.
Le attività formative si svolgono sia presso la sede storica della Scuola, in Via Greve 61 a Roma, nel quartiere Magliana, sia presso l’hub culturale, in Largo Ascianghi 5, quartiere Trastevere, che permette alle attività della Volonté di inserirsi in un importante contesto culturale e creativo.
www.scuolavolonte.it
Via Greve, 61 – 00146 Roma – 06 6766 4822
Largo Ascianghi, 5 – 00153 Roma
segreteria@scuolavolonte.it