UFFICIO ORIENTAMENTO
Il nostro servizio di orientamento – disponibile anche attraverso la piattaforma digitale Zoom, linee telefoniche dirette e servizi di messaggistica wa – è un prezioso supporto per gli studenti che desiderano approfondire l’offerta didattica della Mediazione linguistica e culturale, le specializzazioni dei Dipartimenti Umanistico ed Economico, i servizi (Erasmus, Tirocini, Borse di studio) e le opportunità formative e professionali post-lauream.
INIZIATIVE
5 settembre, ore 17.00
14 settembre, ore 17.00
30 settembre, ore 15.00
18 novembre, ore 16.00
16 dicembre, ore 16.00
Il chiostro universitario è per un intero pomeriggio dedicato all’orientamento delle matricole, con l’allestimento di 4 angoli, ognuno predisposto per la presentazione di ambiti specifici. Gli studenti e le studentesse hanno l’opportunità di visitare i nostri spazi, assistere a simulazioni, dialogare con docenti e laureandi in relazione all’offerta linguistica o agli indirizzi di specializzazione del Dipartimento Umanistico o Economico e alle opportunità Erasmus.
Chi fosse interessato ha anche l’opportunità di sostenere gratuitamente il nostro test di ammissione.
È possibile prenotare la presentazione dell’offerta formativa, la lezione di uno dei nostri docenti o colloqui con l’ufficio Orientamento scrivendo a ssml.pmloria@umanitaria.it.
È possibile partecipare a una delle nostre lezioni o prenotare un colloquio in streaming con l’Ufficio Orientamento, i nostri docenti e studenti già iscritti scrivendo a ssml.pmloria@umanitaria.it.
DAL GIOCO ALL’APPLICAZIONE PROFESSIONALE
febbraio – aprile 2024
(6 WORKSHOP – 15 ore)
Il nostro Istituto intende sviluppare consapevolezza e agevolare le scelte professionali degli studenti e delle studentesse mediante l’approfondimento delle dinamiche relative alla mediazione linguistica e culturale e ai suoi molteplici campi di applicazione nell’ambito economico e umanistico.
Il laboratorio di mediazione è gratuito sia per terze e quarte ed è consigliata l’iscrizione di massimo 20 studenti.
Le ore totali sono 15 articolate in 6 workshop, validi anche come PCTO.
luglio 2024 (30 ore)
Le lezioni con autorevoli docenti accademici e illustri professionisti sul campo permettono di esplorare per una settimana le opportunità di collaborazione di mediatori e mediatrici con agenzie investigative, studi legali e di consulenza, centri di ascolto, carceri, tribunali, prefetture, questure, procure, associazioni di settore, forze dell’ordine, psicologi e psichiatri.
La Summer School ha un costo di 50 euro ed è valida come PCTO per i partecipanti di terza e quarta. Gli studenti e le studentesse di quinta che eventualmente desiderassero iscriversi a uno solo degli incontri possono partecipare gratuitamente.