Da 40 anni un ateneo contemporaneo aperto all’innovazione, alla conoscenza e al futuro. Offre servizi all’avanguardia e un’offerta formativa al passo con i tempi.
L’ateneo conta 13 dipartimenti, 1 Scuola di Medicina e chirurgia, 1 Scuola unica di dottorato, 19 Centri interuniversitari, 45 scuole di specializzazione, 30 master. Sono 81 i corsi di studio offerti dall’ateneo, tra corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, di cui 4 interateneo, 11 erogati interamente in inglese e 10 che garantiscono il conseguimento del doppio titolo di laurea, grazie agli accordi con altre università europee.
Secondo l’ultimo rapporto di Almalaurea sono ottimi i dati relativi al tasso di occupazione. L’84,5% delle laureate e laureati triennali scaligeri ha già trovato un lavoro a un anno dalla laurea, risultato molto superiore alla media veneta (79,3%) e nazionale (77,1%), con una retribuzione mensile media di € 1422. I laureati e le laureate magistrali all’ateneo di Verona, a un anno dal titolo, sono occupati nel 85,1% dei casi. Il dato sale all’90,8% a cinque anni dalla laurea, con uno stipendio medio mensile dichiarato di € 1641.
L’ateneo favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro supportando studentesse e studenti con attività di tirocinio e stage già nei primi anni della formazione. Gli stage attivati nel 2022 sono stati 5509.
L’Università di Verona eroga anche borse di studio e concede agevolazioni, esoneri o incentivi per merito o per reddito. In particolare, su precisa volontà del Magnifico Rettore Pier Francesco Nocini, è stato approvato l’innalzamento della soglia della No Tax Area a 27.000 euro.
L’ateneo è impegnato in molteplici attività per offrire il proprio contributo a sostegno della terza missione con l’innovazione tecnologica, economica e sociale del territorio e del Paese