Il curriculum vitae e la lettera di accompagnamento sono i primi strumenti per farti pubblicità e per proporti alle aziende. Il tuo cv, però, arriverà alle aziende che hai scelto insieme ad altre centinaia di candidature, per questo è importante trovare una soluzione che ti distingua e che ti permetta di risaltare rispetto agli altri contendenti. Di seguito alcuni consigli per rendere il tuo curriculum più accattivante e sbaragliare la concorrenza.
È importante innanzitutto partire dai dati personali in modo chiaro e completo: nome, cognome, indirizzo, data, luogo di nascita e stato civile. Per poterti contattare è necessario che tu fornisca inoltre un riferimento telefonico o un indirizzo e-mail che controlli periodicamente. Sarebbe meglio inserire una fototessera seria e professionale in modo che il selezionatore riesca ad indentificarti maggiormente.
Inserisci successivamente la tua formazione scolastica: diploma con relativo voto e istituto frequentato. Inserisci il nome dell’istituto in cui hai conseguito il titolo di studio e la durata del percorso, e specifica la data esatta di inizio e fine corsi. Non dimenticarti inoltre di inserire le competenze linguistiche con le eventuali certificazioni superate e i livelli del QCER (Quadro Comune di Riferimento Europeo).
Indica le tue capacità e attitudini personali e professionali, non dimenticando di inserire le soft e hard skills acquisite negli anni di formazione (per esempio, capacità di problem solving, team building).
Non dimenticarti di inserire le esperienze extrascolastiche come i lavori di gruppo o attività presso associazioni culturali o sportive, molto apprezzate e che evidenziano la tua personalità e la tua capacità di lavorare in team. È importante inoltre inserire gli eventuali tirocini frequentati indicando per ciascuno di questi l’azienda, la durata e un riassunto delle attività svolte e le competenze che hai acquisito.
Inserisci infine i tuoi hobbies, se originali, o cita eventuali riconoscimenti o premi (però, non mentire!)
Infine, è importante inserire il riferimento alla Legge sulla Privacy per i curricula e non dimenticarti la firma!
Job Farm, presieduto da Marina Verderajme, è frutto dell’unione delle competenze di ACTL e Recruit e delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione di servizi dedicati alla formazione, all’orientamento e all’inserimento lavorativo. Abbiamo sedi in tutta Italia per offrire i nostri servizi ai giovani del territorio: Milano, Roma, Torino, Firenze, Palermo, Varese e Vicenza.