UNIVERSITÁ MEDITERRANEA DI REGGIO CALABRIA

Dall’anno accademico 1982-1983 l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria offre percorsi di studio il cui obiettivo è quello di formare persone e professionisti in grado di gestire le sfide più difficili di questo tempo.

Promuovere una didattica di qualità è uno fra i principali obiettivi della “Mediterranea”. Le azioni programmate per il suo raggiungimento si articolano in tre programmi di intervento. Il primo si basa sull’apertura verso le discipline più innovative, sulla definizione di programmi didattici più strettamente connessi con l’attività di ricerca e sull’internazionalizzazione.

Il secondo programma fa leva su un più equilibrato rapporto studenti/docenti, sulla razionalizzazione dell’offerta formativa, sul monitoraggio dell’azione didattica e sulla valutazione. Il terzo mira a potenziare le dotazioni tecniche di supporto alla didattica, le attività di orientamento e di sostegno allo studio, i supporti materiali e culturali forniti durante il percorso di formazione.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria si articola in 10 ‘macro aree disciplinari’ (Agraria, Architettura, Design, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze Biologiche, Scienze Infermieristiche, Scienze Sportive, Scienze Umane) ed è erogata dal complesso dei 5 Dipartimenti.

Per l’a.a. 2024-2025 saranno attivi 56 percorsi formativi di I e II livello, distinti in:

  • 13 Corsi di Laurea triennale, di cui 2 inter-ateneo;
  • 11 Corsi di Laurea Magistrale biennale, di cui 1 inter-ateneo;
  • 3 Corsi di Laurea Magistrale quinquennale a ciclo unico.

A tali corsi di studio, si aggiunge stabilmente, al livello post-lauream, la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.

Il moderno campus universitario si trova sulle colline che si affacciano sul porto di Reggio Calabria. E’ ben posizionato rispetto alla città e comprende le strutture didattiche e amministrative, 6 dipartimenti, 60 laboratori e servizi per gli studenti.

La superficie totale di 384.000 mq comprende: quattro grandi plessi, ampi parcheggi, viabilità pedonale e veicolare, aree verdi e impianti sportivi.

Due grandi plessi sono collocati in via dell’Università, 25. Il primo, in ordine di tempo, è quello di Architettura, costituito dall’edificio centrale dove sono collocate le aule e l’aula magna, la caffetteria/mensa, il laboratorio multimediale e la biblioteca. I quattro edifici longitudinali (stecche) ospitano gli uffici dei docenti e una parte degli uffici amministrativi. (20.079 mq)

Collegate agli edifici longitudinali, le quattro Torri ospitano il Rettorato, la sala degli Organi collegiali, la Direzione generale e gli uffici amministrativi. (4.234 mq)

L’altro è il “Lotto D”, composto dalle aule di Giurisprudenza Economia e Scienze umane, alcuni uffici dello stesso Dipartimento, l’Aula magna dedicata a “Antonio Quistelli”, primo rettore della Mediterranea, con 400 posti a sedere e uno spazio polifunzionale con una palestra di oltre 350 metri quadrati, con una vasta gamma di macchine e attrezzature (12.000 mq)

Il plesso di Ingegneria, a Feo di Vito, è composto da 3 edifici che si estendono su una serie di terrazze, rampe e scale a causa della forte pendenza. Negli edifici si trovano i due dipartimenti di Ingegneria, DIIES e DICEAM, le aule, i molti laboratori, la biblioteca, la mensa/caffetteria e l’Aula magna dedicata al compianto sindaco della città, Italo Falcomatà. (16.653 mq)

L’ultimo plesso, quello di Agraria, è situato sulla collina più alta di Feo di Vito e ospita tutte le aule, gli uffici e i laboratori del Dipartimento. (7.723 mq)

ORIENTAMENTO E TUTORATO NELL’UNIVERSITÀ: Le attività di orientamento sono strutturate in via prioritaria per favorire la conoscenza del mondo accademico, per far emergere passioni, per autovalutare e potenziare le competenze in relazione agli ambiti di studio di interesse. Sono attivi servizi di tutorato in itinere (corsi di recupero e potenziamento, corsi di preparazione, test di autovalutazione) per sostenere la componente studentesca in quei particolari momenti di difficoltà, che potrebbero di conseguenza incidere sulle performance dello studio. Le attività sono finalizzate a garantire a tutti eguale possibilità di concludere efficacemente e nei tempi previsti la carriera universitaria e a ridurre gli abbandoni.

ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA SECONDARIA L’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, al fine di favorire l’acquisizione e il potenziamento delle competenze trasversali di base e orientative, propone alle studentesse e agli studenti delle Scuole Secondarie di secondo grado diversi percorsi laboratoriali, grazie ai quali avranno l’opportunità di confrontarsi e di vivere a diretto contatto con il mondo della ricerca. L’orientamento nella scuola secondaria ha lo scopo di guidare la componente studentesca verso una scelta consapevole e responsabile del percorso universitario, attraverso informazioni aggiornate e attendibili sui possibili percorsi universitari e sui possibili sbocchi lavorativi.

ll servizio Job Placement si occupa di fornire alle studentesse e agli studenti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria l’assistenza necessaria per l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso diversi canali e strumenti: il portale Job Placement-AlmaLaurea; seminari di orientamento al lavoro e presentazioni aziendali; supporto per la ricerca attiva di lavoro. ll servizio Job Placement organizza e promuove ogni anno incontri con le aziende, Career Day istituzionale e altre iniziative. Inoltre, assiste le Aziende nella ricerca del candidato più adatto alle proprie esigenze offrendo un servizio di informazioni e analisi dei fabbisogni.

CALABRIA
Regione
PUBBLICA
Categoria
ORIENTAMENTO E TUTORATO
Settore

VIDEO

Sito internet: https://www.unirc.it/

E-mail: orientamento@unirc.it

Numero di telefono: +39 0965 1691408

Indirizzo: Via dell’Università, 25 (già Salita Melissari) – 89124 Reggio Calabria

Facebook: https://www.facebook.com/unircmedi/

Instagram: https://www.instagram.com/unircmedi/