“Dobbiamo abituarci all’idea: ai più importanti bivi della vita, non c’è segnaletica” (E. Hemingway).
Se scegliere fosse sempre semplice queste parole sarebbero superflue e probabilmente non saresti qui. Esistono situazioni – e capitano a ognuno – in cui la scelta giusta da compiere diventa difficile. Alternative ugualmente complicate, o possibili importanti cambiamenti, possono condizionarci nelle decisioni che riguardano il nostro futuro.
Cosa è utile sapere? Come puoi prepararti al meglio? Ecco qualche spunto!
Se pensi che leggere queste 10 regole risolverà tutti i tuoi problemi forse è inutile che prosegui perché in fondo hai già la tua risposta e, a qualche livello, sai già cosa accadrà. In questo caso non resta nulla da scegliere. Questo è un punto di partenza.
Anche non scegliere è una scelta. Più persone vuoi far contente più, un giorno, potrai essere scontento di te. Troverai sempre altre persone intorno a te: questo è certo. Non potranno essere contente al posto tuo, né tu al posto loro. La tua vita appartiene a te.
Non vuol dire “la soluzione arriverà da sé”. Significa “abbi cura di te”, osserva con calma le tue opzioni. Apri nuove possibilità. La fretta riduce la capacità di osservare, di ascoltarti, di valutare: ti riporta al punto di partenza. Il tempo scorre da sé. Meglio farne tesoro!
“L’unica persona che sei destinato a diventare, è la persona che decidi di essere” (R. W. Emerson). Il tuo destino lo decidi da te. Nessuno ti può conoscere – ed è capace di stupirti o insegnarti – più di quanto puoi tu stesso. Quando ti senti abbastanza sicuro, stupisciti.
Quanto tempo hai per prendere questa decisione? Segnalo su un calendario, se non lo hai, disegnalo! Fai in modo che quel termine sia presente e visibile. Prova a lasciar spazio alla tua mente e osserva ciò che emerge. Ascolta ciò che accade.
Di fronte ad ogni situazione nuova ciò di cui necessiti è una mente serena e un atteggiamento sincero per confrontarti con tutti i tuoi dubbi e tutte le tue certezze. Prendi un foglio, dividilo a metà. Pensa alla scelta che vuoi compiere. Cosa sai e cosa non sai?
Ovunque andrai, anche quando sarai persuaso di essere fermo, ci saranno dei cambiamenti che dovrai affrontare. Questo cambiamento è inevitabile e non sei tu a deciderlo. La buona notizia è che lo sai già affrontare. Forse ti è già capitato molte volte…
Puoi esprimere le tue qualità in modi e ambiti più stimolanti: ciò che puoi scegliere sono le possibilità che puoi darti. In che modo – e in quanti modi – potresti star meglio con te stesso? Continua a prendere sempre più dimestichezza con ciò che senti e che desideri.
“Nessuno è nato imparato”: è grammaticalmente errato perché il verbo è transitivo e richiede un “oggetto”. Non possiamo apprenderlo finché non troviamo qualcuno in grado di spiegarcelo. Vuoi risolverli? Chiedi a chi può dare una risposta ai tuoi dubbi!
“Non sai mai quanto sei forte finché essere forte è l’unica scelta che hai” (C. Palahniuk). Valuta le conseguenze delle tue azioni – a breve, medio e lungo termine – se vuoi fare la scelta migliore. Si impara sbagliando: non temere di mostrare agli altri i tuoi errori né di apprendere da quelli degli altri. La migliore opportunità che hai è imparare a conoscerti sempre meglio, allenarti a riconoscere con maggior chiarezza la strada che senti di voler percorrere. Questa è la tua forza.
Dott. Giorgio Conti
Psicologo
ASPIC Pescara
A.S.P.I.C. (Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità) nasce nel 1988 dall’impegno e dalla lungimiranza di Edoardo Giusti e Claudia Montanari, i primi a portare il Counseling in Italia.
Oggi ASPIC è un grande gruppo che si occupa di formazione e crescita personale, con quarantaquattro sedi operative su tutto il territorio nazionale.