Universitas Mercatorum – le professioni dell’ingegneria dall’università al mondo del lavoro

ISTRUZIONI PER ACCEDERE ALL’INCONTRO

1) Inserisci il tuo nome e cognome
2) Inserisci il tuo indirizzo mail

Attenzione! Per ricevere l’attestato PCTO è necessario inserire correttamente i dati richiesti.

Se non riesci ad accedere CLICCA QUI!

Workshop

Mercoledì 24 marzo 2021 – ore 10:20



                            
Luca Potì: “Alchimia tra impresa, ricerca applicata e università”

Filippo Busato: “L’ingegnere e la transizione sostenibile: il ruolo chiave dell’energia”

Roberto Caldelli: “Il ruolo dell’ingegnere informatico nello scenario della cyber security”

Elisa Gebennini: “L’ingegnere gestionale tra gestione del rischio e trasformazione digitale”

 

RELATORI

Elisa Gebennini

Professore Associato, Impianti industriali e Sistemi produttivi, Universitas Mercatorum. L’attività di ricerca di Elisa Gebennini è stata principalmente rivolta alla risoluzione di
problematiche inerenti i sistemi di logistica e produzione, con particolare focus su contesti ad alto
grado di automazione. Ha collaborato con aziende quali Tetra Pak®, leader mondiale
nel trattamento e confezionamento degli alimenti, ed Elettric80®, fornitore globale di soluzioni
per il fine linea.

Luca Potì

Professore Associato di Fondamenti di telecomunicazioni, Universitas Mercatorum. Responsabile di Area di Ricerca (High-capacity and secure optical communications) del CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) presso il Laboratorio Nazionale di Reti e Tecnologie Fotoniche (PNTLab) del CNIT. Tra le attività di ricerca: “5G Metro” per l’ente EU Horizon 2020 con partner il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni (CNIT) – Pisa, Italy + several EU Institutions.

Filippo Busato

Professore associato di Fisica tecnica industriale, Universitas Mercatorum. Tra le sue attività di ricerca: Attivita’ di ricerca post-dottorato presso Universita’ degli Studi di Padova, Dipartimento di Tecnica e Gestione dei sistemi industriali DTG Universita’ degli Studi di Padova. Filippo Busato è anche editor in chief di AiCARR Journal, rivista dell’associazione AiCARR, con sezione sottoposta a peer-review double blind in fase di indicizzazione Scopus.

Roberto Caldelli

Professore Associato di Sicurezza delle reti e Cyber security, Universitas Mercatorum. Ricercatore a tempo indeterminato presso il CNIT (Consorzio Nazionale Inter-Universitario per le Telecomunicazioni). La sua attività di ricerca, testimoniata da numerose pubblicazioni, si incentra principalmente sullo studio di tecniche per l’elaborazione di immagini digitali, la marchiatura elettronica di immagini e video e il multimedia forensics. Dal 2016 è membro del IEEE Information Forensics and Security Technical Committee della Signal Processing Society; è inoltre Associate Editor di IEEE Signal Processing Letters e di Signal Processing: Image Communication.