Meno di un’ora per giocarti un’opportunità di lavoro. Per questo è utile prepararsi ad affrontare un colloquio di selezione. Il colloquio può essere di due tipi: individuale e di gruppo. L’importante, in entrambi i casi, è riuscire a presentarsi per come si è realmente. Selezionatore e candidato hanno un obiettivo comune: verificare se si è tagliati per quel tipo di lavoro.
Ogni colloquio si divide in quattro fasi, per ciascuna troverai qui di seguito brevi ma importanti consigli
1. Il “riscaldamento”
Sono i primi 2/3 minuti durante i quali il selezionatore si fa una prima ma importante impressione del candidato. In questa prima fase è importante apparire tranquilli, affidabili e curiosi. Basterà un sorriso sincero e poche parole per dimostrarti una persona aperta e disponibile.
2. L’esame del candidato
È la parte centrale del colloquio, dura circa 20 minuti durante i quali le tue competenze e la tua personalit saranno analizzate a fondo. Preparati anche sui tuoi punti deboli dimostrando che li riconosci e sei riuscito a compensarli. Guai a negarne l’esistenza!
3. Il contro esame da parte del candidato
Durante questa fase ti verrà chiesto se hai domande da fare. È fondamentale che tu sia pronto ad interagire con l’interlocutore anche in questa fase. Farai una buona impressione se avrai raccolto un po’ di informazioni sull’azienda e sulle sue attività (struttura, prodotti, dimensioni…). Un buon modo per uscire bene da questa fase è proporre di fare un riassunto delle informazioni raccolte chiedendo al selezionatore di correggerle ed integrarle. Potrai inoltre chiedere di approfondire i contenuti del lavoro, informarti sul tipo di persona cercata dall’azienda e sui sono i valori aziendali.
4. La chiusura
È una fase delicata quanto l’apertura. Se il selezionatore non ti dovesse parlare del trattamento economico aspetta a chiedere informazioni a riguardo finché non ti sarà stata fatta una proposta di assunzione.
Viene utilizzato dalle aziende in particolare per selezionare personale per cui sono importanti le capacità di relazione o quando i candidati sono molto numerosi. Il colloquio di gruppo consiste principalmente nel lavorare, discutere, confrontarsi attorno ad un tema o ad un problema da risolvere. È importante fare attenzione a questi aspetti:
1. Cosa dici e come
Gli interventi sono apprezzati quando offrono nuovi stimoli o contengono proposte finalizzate a un risultato concreto.
2. Dove ti siedi
Meglio le posizioni centrali del tavolo dove è più facie che si focalizzi la discussione.
3. Ascolta, osserva e ragiona prima di parlare
Sarai valutato per come organizzerai ed esporrai le soluzioni proposte.
Job Farm, presieduto da Marina Verderajme, è frutto dell’unione delle competenze di ACTL e Recruit e delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione di servizi dedicati alla formazione, all’orientamento e all’inserimento lavorativo. Abbiamo sedi in tutta Italia per offrire i nostri servizi ai giovani del territorio: Milano, Roma, Torino, Firenze, Palermo, Varese e Vicenza.