La palestra per prepararti al mondo del lavoro e per orientare le tue scelte professionali future. Questo è lo stage, ovvero un periodo (che può durare fino a 6 mesi) da trascorrere presso un’azienda o un ente, un’associazione, una fondazione per acquisire competenze, verificare di persona in cosa consiste la professione che vorresti svolgere, confrontarti per la prima volta con il mondo del lavoro e ricevere una formazione professionale su una specifica area di attività.
L’esperienza di stage all’interno del curriculum costituisce un punto di forza perché molto apprezzata dalle aziende (è utilizzato dall’80% delle aziende di medie e grandi dimensioni che intendono inserire un giovane in azienda) e rappresenta un’occasione unica per il tuo percorso professionale. Con uno stage avrai modo di acquisire nuove competenze specifiche mettendo in pratica quanto hai studiato durante il percorso scolastico e potrai acquisire quelle competenze trasversali (come la capacità di risolvere un problema in modo tempestivo ed efficace o di lavorare in gruppo) necessarie nel mercato del lavoro. A seguire alcuni consigli per valorizzare questa importante esperienza.
Durante lo stage potrai metterti alla prova, capire le tue attitudini ma soprattutto avrai l’occasione per capire se ciò che fai, o vorresti fare, è veramente ciò che desideri. Dalla ricerca dello stage al termine dell’esperienza ci sono però degli aspetti fondamentali di cui tenere conto per far sì che l’esperienza sia utile ed efficace.
Puoi trovare il tuo stage sui motori di ricerca e portali dedicati alle offerte di stage e di lavoro (alcuni esempi: www.jobfarm.it; www.sportellostage.it; www.jobrapido.it; www.monster.it).
Prima di scegliere uno stage cerca di chiarire con te stesso quali motivazioni ti portano a fare questa esperienza: imparare una professione, trovare lavoro, metterti alla prova, conoscere un settore professionale. Perché uno stage sia per te un’esperienza positiva è inoltre molto importante valutare e scegliere con attenzione il tipo di azienda dove fare lo stage e le attività previste dal tirocinio. Potrai informarti su questi aspetti durante il colloquio di selezione e attraverso il progetto formativo che ti verrà consegnato prima di iniziare lo stage.
La partecipazione attiva, l’entusiasmo con cui affronterai le attività, la capacità di integrarti con i colleghi saranno aspetti fondamentali per la buona riuscita del tuo stage.
per tutta la durata dello stage potrai far riferimento ad un tutor aziendale e ad un tutor dell’ente promotore* del tuo stage. Per qualsiasi necessità o chiarimento sul tuo stage il consiglio è di confrontarti sempre con questi due soggetti.
*Per ogni stage sono coinvolti tre soggetti: il tirocinante, l’azienda/ ente ospitante, l’ente promotore. L’ente promotore si occupa dell’attivazione dello stage, delle coperture assicurative e di favorire il buon andamento dello stage. Gli stage possono essere curriculari, di formazione e orientamento, di inserimento e reinserimento.
Valorizza la tua esperienza di stage sul curriculum. Ricordati di inserire: durata e periodo di svolgimento, nome dell’azienda e settore in cui opera, obiettivo dello stage, principali attività svolte e competenze acquisite.
La normativa di riferimento per gli stage: D.M. n°142 25/03/1998 – Legge n° 196 24/06/1997 – D.L. del 13 agosto 2011 Art. 11 e Circo- lare Ministero del Lavoro n. 24 del 12/9/2011e successive.
Job Farm, presieduto da Marina Verderajme, è frutto dell’unione delle competenze di ACTL e Recruit e delle rispettive pluridecennali esperienze nella progettazione e gestione di servizi dedicati alla formazione, all’orientamento e all’inserimento lavorativo. Abbiamo sedi in tutta Italia per offrire i nostri servizi ai giovani del territorio: Milano, Roma, Torino, Firenze, Palermo, Varese e Vicenza.