Imprenditoria in Università

Workshop

Martedì 12 ottobre – ore 15.00

Come diventare imprenditori dopo l’università? Quali competenze occorrono e quali percorsi formativi è opportuno seguire dopo la laurea? I suggerimenti degli esperti e le testimonianze di chi ha creato un’impresa dopo gli studi universitari saranno al centro del workshop.

RELATORI: 

Fabrizio Giulio Luca Pilo

Laurea in Ingegneria elettrotecnica all’Università di Cagliari nel 1992, dottore di ricerca in Ingegneria elettrotecnica dall’Università di Pisa nel 1998, ricercatore universitario nel 1996, professore associato nel 2001 e professore ordinario di Sistemi elettrici per l’energia dal 2014. Il professor Pilo è presidente del CT 316 del Comitato Elettrotecnico Italiano (Cei), che sviluppa le norme tecniche nazionali per la Connessione alle reti elettriche di distribuzione di alta, media e bassa tensione. È Senior member dell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (Ieee), Distinguished member della Cigre (Consiglio sui grandi sistemi elettrici), presidente dell’Annex 3 su Analisi costi-benefici di Isgan (International Smart Grid Action Network dell’Agenzia internazionale per l’energia, Onu), membro del comitato direttivo della associazione Cired (International Conference and Exhibition on Electricity Distribution) e della Associazione Energia elettrica di AEIT). Ha svolto incarichi di consulenza e valutazione per Arera, Mise, Csea e diverse pubbliche amministrazioni. Per l’ateneo di Cagliari ha già ricoperto la carica  di direttore del dipartimento di Ingegneria elettrica ed elettronica (2006-2012, 2015-2021), di Senatore (2018-2021), coordinatore della scuola di dottorato in Ingegneria industriale, vicepresidente della facoltà di Ingegneria e Architettura. È inoltre delegato dell’ateneo nel consiglio e nella giunta amministrativa del Consorzio interuniversitario per l’energia e i sistemi elettrici.I principali ambiti di ricerca scientifica riguardano la pianificazione e la gestione dei sistemi energetici, l’integrazione delle fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la digitalizzazione dei sistemi elettrici. Autore di oltre 160 lavori scientifici indicizzati nelle principali banche dati internazionali, presiede gruppi di ricerca internazionali e conferenze scientifiche di riferimento per la distribuzione dell’energia elettrica, ha partecipato e coordinato molteplici progetti di ricerca nazionali e internazionali finanziati da bandi competitivi. Ha coordinato attività e progetti finanziati da partner industriali di primaria importanza.

 

Anna Cotza

Laureata in Giurisprudenza, dopo gli studi universitari si è specializzata in organizzazione e in comunicazione. Lavora all’Università di Cagliari dal 1999. Si è occupata per diversi anni di formazione degli adulti. Attualmente è responsabile dello Sportello Job Placement dell’Ateneo.

Pier Carlo Ricci

Professore di Fisica della Materia sperimentale presso il dipartimento di Fisica dell’Università di Cagliari, si è scientificamente formato anche con diverse esperienze internazionali, tra le quali: Invited Professor presso l’Università di Grenoble nel 2018, e presso Universidad de Castilla-La Mancha Spagna (2017), e alla George-August University Germania (2014). L’attività di ricerca è principalmente dedicata allo studio delle proprietà ottiche e strutturali di sistemi allo stato solido, quali nanocristalli, ossidi cristallini, e sistemi ibridi organico/inorganico. Socio fondatore di uno Spin-off accademico, è co-inventore di tre brevetti internazionali posseduti dall’Università di Cagliari.

Maria Chiara Di Guardo

Maria Chiara Di Guardo è professore ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali, Università degli Studi di Cagliari. Presso lo stesso ateneo, ha ricoperto l’incarico di Prorettore delegato per l’Innovazione e il Territorio, è attualmente Direttore del Centro per l’Innovazione e l’Imprenditorialità (CREA-UniCa) e Responsabile Scientifico del CLab-UniCa. Dal 2017, ricopre il ruolo di Responsabile Nazionale Progetto ContaminationLab MIUR. La prof.ssa Di Guardo è stata inoltre visiting professor presso la Columbia Business School (Columbia University – New York) per l’A.A 2009/2010 e la CASS Business School (City, University of London) per l’A.A. 2016/2017, e visiting scholar presso la IESE Business School (University of Navarra). La sua ricerca si focalizza principalmente su tematiche legate al technology transfer, l’innovation management, entrepreneurship education e i big data.

Marco Casto

Mi chiamo Marco Casto, sono uno psicologo e coach. Mi piace lavorare con le persone e da sette anni seguo tantissimi ragazzi che cercano la propria strada nel mondo. Lo faccio aiutandoli ad individuare ed allenare le proprie potenzialità, a creare un nuovo progetto d’impresa e a farlo crescere, o innovando la propria idea di business. Il mio motto è che non esiste una sola strada per raggiungere un obiettivo, e se non c’è, la si crea!

Ignazio Cannas

Ignazio Cannas è un ingegnere esperto in pianificazione del territorio, GIS e materie ambientali. Si è laureato in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio presso l’Università di Cagliari dove ha anche conseguito un Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura. Attualmente, dopo un periodo di formazione come assegnista di ricerca presso la Direzione per la Ricerca e il Territorio, grazie al finanziamento da parte del MISE per il potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico, ricopre in UniCa Liaison Office il ruolo di Innovation Promoter, supportando le attività di brevettazione dei ricercatori dell’Ateneo.

Giulia Guadalupi

Laurea triennale in Biologia e laurea specialistica in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Cagliari. Ha svolto il tirocinio formativo presso il Laboratorio di Fisiologia Vegetale e Fotobiologia del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente UniCa con periodo di tirocinio all’estero presso l’ESRF di Grenoble (Francia). Durante il Contamination Lab UniCa ha dato vita alla startup Bacfarm insieme ai suoi attuali soci, Davide Emilio Lobina e Samuele Antonio Gaviano. Attualmente è CEO e presidente di Bacfarm srl, nonché dottorata in Scienze della Vita, dell’Ambiente e del Farmaco presso l’Università degli Studi di Cagliari.

Marco Uras

Marco Uras è un Ingegnere delle Telecomunicazioni, laureato con lode nel 2018 al dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica (DIEE) dell’Università di Cagliari. Durante il percorso di laurea triennale e magistrale ha collaborato attivamente con il laboratorio di Net4U del DIEE occupandosi di ricerca in ambito Smart City e Internet of Things. Dal 2015 si è occupato di sviluppo software nell’ambito delle tecnologie ICT per la mobilità. Nel 2020 ha co-fondato ed è Amministratore di WiData, startup innovativa e spin-off dell’Università di Cagliari che opera in ambito Smart City con particolare attenzione ai temi della mobilità.