Modera: Eleonora Faina, Direttore Generale di Anitec-Assinform.
Fabio Bove
Software Developers & Professional Services, Flow Factory srl – Laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche, attualmente iscritto alla rispettiva Magistrale. Particolarmente interessato alle tematiche di Data Engineering, Exploratory Data Analysis e Data Visualization.
Simone Colli
Software Developers & Professional Services, Flow Factory srl- Laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche, attualmente iscritto alla rispettiva Magistrale. Particolarmente interessato alle tematiche di Data Engineering, Exploratory Data Analysis e Data Visualization.
Massimiliano Costa
Founder & CEO, Develhope – Laureato all’Università di Torino, Massimiliano è inoltre diplomato al conservatorio di Cuneo dove ha coltivato la sua passione per il violino e la musica. Tra il 2009 e il 2011 si specializza nel in Relazioni Internazionali grazie alla Columbia University di New York. Fin dagli inizi del suo percorso Massimiliano viaggia molto, collezionando diverse esperienze formative e professionali all’estero. La sua carriera inizia infatti nel 2008 all’Ambasciata italiana di Baku, Azerbaijan, dove, ancora studente, è l’assistente dell’Ambasciatore. Nel 2010 si sposta a New York per frequentare il Master alla Columbia e nel frattempo lavora come assistente nel dipartimento di ricerca dell’università. Terminato il percorso di studi inizia a lavorare come consulente, prima presso lo United Nations Capital Development Fund, a New York, e poi in The Boston Consulting Group, a Milano. Nel 2015 inizia la sua avventura con ShareTheMeal, diventarne CEO nel 2017. ShareTheMeal è l’app delle Nazioni Unite considerato il più’ innovativo progetto di fundraising per social impact a livello mondiale. Ha raccolto quasi 100 milioni di pasti (oltre 50 milioni di dollari) vincendo, tra gli altri premi, l’Apple Best of 2020 e il Google Best of 2020. Massimiliano Costa è oggi Founder e CEO di Develhope, startup innovativa ad impatto sociale che si occupa di sviluppo software e alta formazione in ambito digitale, ponendo inoltre particolare attenzione al territorio del Sud Italia.
Eleonora Faina
Direttore Generale di Anitec-Assinform – 39 anni, laureata in scienze politiche, ha conseguito Master in Antitrust e regolazione dei mercati, da oltre 15 anni si occupa di politiche pubbliche e affari istituzionali per associazioni di categoria e imprese di settori regolati, in Italia e a Bruxelles. Nel suo percorso professionale ha maturato una solida esperienza nell’attività di advocacy e lobby, lavorando a stretto contatto con le Istituzioni a ogni livello (Parlamento, Governo, Autorità di regolazione, enti locali). Inoltre, grazie a oltre 9 anni nel sistema confindustriale (2008-2017), ha acquisito competenze specifiche nell’attività di policy making in particolare in materia di infrastrutture, appalti pubblici, politiche industriali e digitalizzazione. Fino a luglio 2019 è stata Senior Manager Institutional Affairs presso Italiana petroli S.p.A.. e da agosto 2019 è stata Responsabile delle politiche industriali di FederlegnoArredo.
Sirio Magliocca
Executive Channel Account Manager, Motorola Solutions Italia – Con un diploma di Perito Elettronico e Telecomunicazioni, incomincia e sviluppa la sua carriera in Motorola Solutions a partire dal 1986 in cui entra in qualità di Tecnico. Dal 1990 al 1994 ricopre il ruolo di System Engineer dedicato alla gestione e progettazione di impianti di telecomunicazioni complessi. Nei quattro anni successivi lavora in qualità di Technical and Training Support Manager per i distributori e partner con focus su sistemi radio. Dal 1998 al 2005 Magliocca assume la responsabilità di Export Sales Manager per il settore radio professionale per l’area balcanica incluse l’Albania, Grecia e Malta. Ricopre dal 2017 al 2021 la carica di Presidente e Amministratore Delegato; attualmente ricopre il ruolo di Executive Channel Account Manager per cui è responsabile della distribuzione per il mercato italiano, della gestione della rete di rivendita, attività di marketing, previsione e della gestione dei partner su mercati verticali
Aurora Simonetti
Senior HR Manager, Red Hat Italy – Da sempre appassionata di Persone e Organizzazione. Ho una laurea in Storia Moderna ed un Master in Risorse Umane. Mi occupo di HR dal 2001, ho iniziato il mio percorso come specialista di amministrazione del personale ed ho progressivamente ampliato le mie competenze in diversi ruoli HR: dal payroll al diritto del lavoro, dalla contrattualistica alle relazioni sindacali per poi spostarmi sulla formazione, selezione e sviluppo del personale. Ho maturato le mie esperienze in settori diversi: aziende di servizi, produzione in ambito chimico-farmaceutico, GDO ed IT. Dal 2018 sono Responsabile Risorse Umane in Red Hat Italia.