In questo webinar intendo proporre una lettura delle conseguenze macro-economiche delle grandi pestilenze che tenga conto di quanto oggi sappiamo sull’evoluzione nel tempo della malattia nei termini di morbilità ; mortalità per età , sesso e ceto sociale; caratteristiche epidemiologiche.
Fondamentale si rivela “rileggere la storia dell’umanità usando come chiave di lettura il processo coevolutivo tra uomini e microbi (virus e batteri), caratterizzato sia da adattamento e convivenza reciproca, sia da conflitto.” In questa chiave “la pandemia di oggi per un verso si pone in continuità con la guerra infinita tra uomini e microbi, per un altro segna una cesura profonda perché agisce, per la prima volta e quindi in modo imprevedibile, in un pianeta iper connesso e iper tecnologico che l’uomo ha forgiato come non mai a sua misura.”
La pandemia Covid-19 è, come ogni altra pandemia, un fenomeno complesso, un groviglio di fattori biologici, sociali, economici, statistici, politici e culturali. Dagli inizi del 2020 ha sconvolto il nostro tempo e purtroppo non ha ancora cessato di percorrere il mondo così che i suoi effetti sono ancora lungi dal mostrarsi appieno
Anche la parola “pandemia”, tanto ricorrente nelle cronache d’oggidì, ha una storia ed è abbastanza tortuosa. D’altronde pure le pandemie hanno una storia non lineare: alla caccia di indizi e prove sono impegnati gli scienziati, ma non basta. Ci vogliono anche gli umanisti, gli storici in particolare, per sgrovigliare quella storia. Con l’intento di non farci trovare impreparati o di far finta di rimanere sorpresi di fronte alla prossima pandemia.
Compila il form d’iscrizione cliccando sul pulsante Registrati per poter continuare ad usufruire di tutti i servizi.
Se sei giĂ registrato effettua il Login.